24.6 C
Milano
18. 05. 2022 22:16

Casa Emergency: all’ombra del baobab

Riflessioni, in immagini, di un mondo che cambia

Più letti

Dal 9 al 22 maggio a Milano Casa Emergency apre i suoi spazi a “All’ombra del Baobab” la mostra della fotogiornalista e reporter Monika Bulaj che si terrà in via Santa Croce con accesso libero. Da lunedì a venerdì la mostra sarà vivibile dalle 12 alle 19, mentre nel weekend gli orari saranno dalle 10 alle 19.

Casa Emergency ospita Monika Bulaj

Monika Bulaj, dopo aver attraversato la Sierra Leone, l’Uganda e il Sudan, racconta sfide quotidiane e talvolta di sconfitte, di disgrazie endemiche e urgenze prevedibili. Dall’Atlantico, passando per il Lago Vittoria, fino al Mar Rosso: una traversata dell’Africa in orizzontale, lungo la catena degli ospedali di Emergency, dove lavorano medici, chirurghi, tecnici, infermieri, anestesisti, radiologi, amministratori, giardinieri.

Le fotografie in esposizione 

Le fotografie esposte sono state stampate su carta fotografica Fujifilm, precisamente Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matt, con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico Tipo RA4. Il reportage di Monika Bulaj è anche un viaggio attraverso i progetti dell’ANME (African Network of Medical Excellence), la rete sanitaria d’eccellenza di Emergency nata con l’obiettivo di costruire Centri medici d’eccellenza gratuiti in tutta l’Africa. Di questa rete nel continente africano fanno parte il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan, e il Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe, progettato da Renzo Piano in Uganda. In questi ospedali afferiscono gratuitamente da tutto il continente pazienti con patologie specifiche che troverebbero difficilmente cura in Africa.

Chi è Monika Bulaj 

Monika Bulaj è una pluripremiata fotogiornalista e reporter alla sua seconda collaborazione con Emergency, dopo la rassegna fotografica Nur Afghan Diaries a Brescia, nel 2021. Bulaj è anche autrice di numerosi libri reportage e ha pubblicato per testate di grande rilevanza internazionale: National Geographic, The New York Times, TIME, Al Jazeera e The Guardian. Il suo reportage Haiti degli spiriti ha rappresentato La Repubblica nella sezione Daily Press per il Visa d’Or a Perpignan nel 2015.  

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...