4.8 C
Milano
29. 01. 2022 00:04

E-commerce, boom con il Black Friday: +21% rispetto al 2020

Attesa una crescita del fatturato di 6-8 volte rispetto a un giorno medio

Più letti

L’Osservatorio “eCommerce B2c” di Netcomm e Politecnico di Milano ha stimato in 1,8 miliardi di euro la spesa online da parte degli italiani nei giorni dal 26 al 29 novembre, dedicati al Black Friday.

Black Friday, spese online in crescita di 6-8 volte

Secondo lo studio ci sarà un rialzo del 21% rispetto al 2020. I settori più interessati saranno quelli di abbigliamento, informatica, elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli, alimentari e vini. I fatturati dovrebbero arrivare a toccare un rialzo di 6-8 volte rispetto a un giorno medio. In generale, i mesi di novembre e dicembre saranno particolarmente caldi per l’e-commerce del nostro Paese – dice Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano -. In questo periodo, infatti, i siti online abiliteranno circa il 25% della spesa online di tutto il 2021. Anche in vista del Natale, la tendenza sarà quella di promuovere un utilizzo complementare, e non più conflittuale, dei canali”.

Sempre secondo lo studio salirà la spesa per il settore green, attraverso buoni spesa o raccolte fondi per le riserve naturali, ma anche quella per i prodotti di seconda mano.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...