19.5 C
Milano
16. 06. 2024 11:10

Quali sono i giochi online più amati dai milanesi?

La passione per i giochi online è aumentata negli ultimi anni anche grazie al fatto che le connessioni Internet attuali sono decisamente più performanti di quelle di 10 o 15 anni fa

Più letti

I giochi online sono una grande fonte di divertimento per ragazzi e per adulti e la loro diffusione è notevolissima, a Milano come del resto in tutta Italia; la passione per i giochi online è aumentata negli ultimi anni anche grazie al fatto che le connessioni Internet attuali sono decisamente più performanti di quelle di 10 o 15 anni fa, quando determinati videogames potevano interrompersi sul più bello a causa del congestionamento delle linee; oggi, fortunatamente, con l’avvento della fibra ottica e con l’ampliamento della rete è possibile giocare tranquillamente senza il timore di fastidiosi rallentamenti o interruzioni.

Il Lotto online

Per quanto riguarda gli adulti, uno dei giochi più amati è sicuramente il Lotto online, la versione digitale del tradizionale Gioco del Lotto; per giocare è necessario essere maggiorenni e aprire un conto gioco, ricaricarlo della cifra necessaria e fare le proprie puntate. Come molti sapranno, il Lotto prevede la scelta da un minimo di 1 a un massimo di 10 numeri tra 1 e 90. Il giocatore dovrà poi effettuare altre operazioni fino a quando non completerà l’acquisto della schedina. A quel puntò dovrà sperare di aver indovinato i numeri scelti.

Il Lotto online è ovviamente una versione moderna del Lotto che, come si sa, ha origini piuttosto antiche, anche se ancora piuttosto dibattute e non tutti sono d’accordo su chi lo ha inventato. Secondo alcuni è nato a Genova, secondo altri a Firenze, ma vi sono anche tante altre ipotesi. Forse non lo sapremo mai con precisione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La passione dei milanesi per i videogames

Dal momento che in apertura di articolo abbiamo accennato ai videogames, vale la pena di ricordare quali sono quelli che ultimamente sono più gettonati tra i milanesi (e non solo), ovvero Grand Theft Auto online (GTA, un videogioco in cui il giocatore ha il compito di controllare un fuorilegge e la sua ascesa nel mondo della criminalità organizzata), FIFA online (il famosissimo videogioco sul calcio), Fortnite (uno dei cosiddetti giochi “sparatutto in terza persona”), Brawl Stars (avvincente videogioco di azione) e Super Mario Bros (un famosissimo videogioco a piattaforme).

La passione dei milanesi per i giochi (online e no) è tale che per gli appassionati dei videogames e dei giochi da tavolo è nata, all’Ostello Bello di Milano, una community dedicata.

Il tutto si è concretizzato, nei mesi di marzo e aprile 2023, con la creazione di “Meet&Play. Faccio giochi, vedo gente” evento realizzatosi in tre giornate in cui l’Ostello Bello Duomo ha aperto le proprie porte a studenti, game designer, appassionati di giochi (sia da tavolo che videogames); i giovani si sono incontrati e confrontati e sono stati provati nuovi vari giochi progettati dai giovani.

Si tratta sicuramente di un’iniziativa interessante e il successo di questo primo test porterà sicuramente a nuovi incontri e a nuovi sviluppi nell’ambito dei videogiochi. Del resto Milano è la città italiana che ospita le maggiori manifestazioni a tema gaming; un esempio su tutti è quello della Milano Games Week, un festival italiano che ogni anno, dal 2011, si svolge annualmente nel capoluogo lombardo. L’edizione 2023 avrà luogo dal 24 al 26 novembre 2023 a Fieramilano Rho.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...