Ormai ci siamo: anche il picco dell’influenza è arrivato. Quest’anno la previsione è di cinque milioni di italiani contagiati, con sintomi quali febbre alta, dolori muscolari e articolari, mal di gola, problemi respiratori e senso di spossatezza. In questi casi occorre adottare lo stile di vita giusto per superare la fase acuta della malattia. Ma è anche opportuno ricordare che la pelle, soprattutto quella del viso, non deve essere trascurata. Durante l’influenza l’epidermide potrebbe infatti andare incontro a stress e disidratazione. Gli occhi potrebbero essere spesso lucidi e arrossati, mentre le labbra potrebbero facilmente seccarsi e screpolarsi.

Per questo è necessario adottare la beauty routine giusta. La prima cosa da fare è ricordare che quando non si è in perfetta forma è sempre meglio truccarsi il meno possibile. L’obiettivo è non stressare troppo il viso ed evitare l’effetto clown, nel caso in cui gli occhi lacrimino troppo a causa del raffreddore. Se proprio non si vuole rinunciare a un po’ di makeup, meglio evitare i rossetti liquidi, perché non vanno molto d’accordo con le labbra secche. Meglio puntare sui prodotti cremosi, che offrono sia colore sia idratazione. Naturalmente non va mai dimenticato il burrocacao, per nutrire la pelle in caso di necessità. A questo punto il trucco può essere completato con un filo di mascara e un po’ di matita per le sopracciglia.

Non finisce qui, perché il trucco va poi rimosso e la cute va idratata, nutrita e ammorbidita a fondo. I giorni trascorsi con l’influenza possono essere un buon momento per dedicarsi alle maschere viso idratanti. Possono essere fatte anche ogni giorno, in modo da nutrire la pelle e favorire i processi rigenerativi della cute. Un’ottima idea potrebbe essere quella di concedersi anche un piccolo scrub delicato, per eliminare le cellule morte.

Successivamente arriva il momento della pulizia del viso. Meglio evitare saponi aggressivi. Privilegiare invece detergenti delicati e varie acque, termali o micellari, da vaporizzare sul viso o picchiettare con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Infine, la crema, che va scelta accuratamente in base al tipo di pelle. Quando si ha la febbre va applicata più volte al giorno, in modo da mantenere continua l’idratazione.

Anti-rossore
Color Corrector-correttore di colore verde di Sephora mimetizza i rossori. E’ disponibile anche nella versione pesca, per attenuare occhiaie e discromie. Con questi due correttori basta davvero un piccolo gesto per neutralizzare le piccole imperfezioni. Inoltre la loro formula è liquida e leggera, facile da applicare e da dimenticare.
Prezzo: 13,90 euro

Contro i capelli secchi
Nutrimento intenso per capelli secchi e disidratati: Biopoint ha creato un programma completo composto da shampoo, maschera e un trattamento senza risciacquo. Tutti i prodotti sono ricchi di elementi preziosi biologici certificati come mandorla, cotone, quinoa e aloe vera e sono formulate con il 98 per cento di ingredienti di origine naturale.
Prezzo: da 7,90 euro

Debby Face Primer leviga, perfeziona, prolunga la durata del make up e minimizza tutte le imperfezioni in un solo gesto. Il vero segreto per uniformare l’incarnato prima di realizzare qualsiasi tipo di trucco. Si adatta perfettamente a ogni tipologia di pelle e sublima il viso senza appesantire. Garantisce l’effetto mat e la sua texture leggera e setosa regala comfort per tutta la giornata.
Prezzo: 6,20 euro

Timo di Provenza
La maschera purificante di L’Occitane è arricchita con timo di Provenza, polvere opacizzante e zinco: restringe i pori, opacizza la pelle e assorbe immediatamente l’eccesso di sebo. Il viso è immediatamente opaco e purificato. E’ adatta per pelle da mista a grassa. Basta applicare uno strato sottile su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Lasciare in posa per cinque minuti poi risciacquare.
Prezzo: 28 euro

Per essere più giovani
Il nuovo fondotinta Clinique Even Better Refresh è impalpabile e idratante, a copertura totale: rimpolpa la pelle e ne migliora la compattezza, la morbidezza e l’omogeneità, donandole un aspetto più giovane. In soli dieci giorni, si osserva un miglioramento nell’omogeneità e nel tono della pelle del viso, per un makeup perfetto e invisibile.
Prezzo: 41,80 euro

www.mitomorrow.it