12.2 C
Milano
08. 05. 2024 04:43

Louis Vuitton: la nuova vita dell’ex Garage Traversi

Tutti i numeri del progetto di riqualificazione

Più letti

Nuova vita per l’ex Garage Traversi di via Bagutta a Milano, che rinasce grazie ad un importante progetto di riqualificazione portato avanti da Louis Vuitton. L’azienda , multinazionale della moda e del lusso, ha di fatto aperto in città un nuovo punto vendita a due passi dalla centralissima piazza San Babila.

Rinasce l’ex Garage Traversi grazie a Louis Vuitton

L’ex Garage Traversi è una struttura imponente, che permetterà ora a Louis Vuitton di poter avere a disposizione tre livelli dove poter mettere in mostra tutto il proprio materiale. Al piano terra e al secondo piano è tutto infatti dedicato al retail, mentre al primo piano verranno ospitati progetti speciali, eventi, manifestazioni e tutto quello che è legato alla griffe, con un calendario di attività già in essere che verrà dedicato all’arte e alla cultura. Uno spazio con colori sgargianti, dal giallo al fucsia fino al blu klein dedicato al reparto maschile. 

Un allestimento del nuovo spazio Louis Vuitton a Milano
Un allestimento del nuovo spazio Louis Vuitton a Milano

Un concept, quello di Louis Vuitton, che punta a mantenere inalterata la struttura degli anni ’30 

Il concept ideato da Louis Vuitton ha l’obiettivo di mantenere comunque inalterata la storia dell’edificio, che risale agli anni ’30, con sistema di pareti curve che lascia a vista le monumentali travi a ventaglio in cemento armato. Ovviamente, come sempre, l’obiettivo sarà sì quello di offrire un’esperienza immersiva a chi passa nella struttura, ma soprattutto punta a vendere tutto l’arsenale di Louis Vuitton; e dunque spazio a borse, scarpe e abbigliamento femminile e maschile, occhiali da sole, fragranze e gioielli.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Louis Vuitton, il Garage Traversi negli anni 50
Louis Vuitton, il Garage Traversi negli anni 50

Il gioiello razionalista dell’architetto Giuseppe De Min

L’ex Garage Traversi si trova in via Bagutta al numero civico 2. L’edificio nasce come un’atorimessa multipiano, un garage per intenderci, e venne ideato ed eretto nel 1938 secondo il progetto degli architetti Giuseppe De Min e Alessandro Rimini per la Società Anonima Resta Gestioni Immobiliari, proprietaria originaria del lotto sul quale venne costruito. Riaperto in via eccezionale per il Fuorisalone, ospitò proprio la mostra Louis Vuitton Objets Nomades. Dopo vent’anni di inattività, la prima autorimessa multipiano di Milano priva di rampe è ora pronta per diventare uno spazio commerciale destinato al luxury retail & food. Il Garage Traversi venne chiuso nel 2003 e da allora venne abbandonato, dopo 60 anni di esercizio.

Il nuovo spazio Louis Vuitton, ex Garage Traversi a Milano
Il nuovo spazio Louis Vuitton, ex Garage Traversi a Milano

L’investimento di Louis Vuitton sull’ex Garage Traversi

L’investimento complessivo dell’azienda per l’ex Garage Traversi ammonta a 30 milioni di euro. Ora l’azienda avrà a disposizione un punto di riferimento per shopping e lifestyle con più di 5.500 metri quadrati di spazio per il retail, oltre a due terrazze panoramiche. Riqualificata anche l’area antistante l’immobile, verso piazza San Babila.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...