8.2 C
Milano
04. 12. 2022 19:14

FantaMunicipio #36: basta rimpalli per le case popolari

In questo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi milanesi il focus è su uno dei temi più caldi nella storia di questa città: l'abusivismo delle abitazioni in alcune zone della città

Più letti

Continua a tener banco la questione case popolari dopo una settimana l’episodio di cronaca che ha interessato via Bolla, buco nero del Gallaratese. Una maxi rissa fra decine di persone che gravitano nell’area: di queste, molte vivono in condizioni di abusivismo. Ora la Prefettura ha disposto un monitoraggio continuo da parte delle forze dell’ordine, in attesa del progetto definitivo di risanamento che prevede per alcuni palazzi la demolizione e per altri l’utilizzo del bonus al 110%.

In parallelo, Aler ha annunciato la pubblicazione della gara per la riqualificazione delle torri di via Russoli, zona Famagosta. Un altro progetto per cui non conosciamo né la data di partenza dei cantieri né la durata. Confidiamo ancora, pazientando.

FantaMunicipio #36: cosa fare per le case popolari?

Municipio 1

Ci siamo per l’ex Traversi – Voto 8

case popolariQuasi conclusa (mancano ancora interventi sugli interni) la riqualificazione dell’ex Garage Traversi, gioiello razionalista degli anni Trenta dell’architetto Giuseppe De Min riaperto in via eccezionale per il Fuorisalone con la mostra Louis Vuitton Objets Nomades. Dopo vent’anni di inattività, la prima autorimessa multipiano di Milano priva di rampe è pronta per diventare uno spazio commerciale destinato al luxury retail & food. Una bella notizia anche per la splendida via Bagutta che vi si affaccia.

Municipio 2

Nuovo campo da basket – Voto 8,5

case popolariRiqualificato completamente il campo da basket di via Sammartini, accanto alla Stazione Centrale, grazie allo sponsor Oakley, marchio del gruppo Luxottica. Nelle prossime settimane verrà riqualificato anche il parchetto pubblico nelle vicinanze del campetto con nuove infrastrutture dedicate alle famiglie, ai bambini e agli anziani. L’obiettivo è mantenere il campo e l’area attorno come nuovi: parola d’ordine manutenzione a lungo termine. Ottima notizia per una zona in rigenerazione.

Municipio 3

Il futuro Buenos Aires – Voto 9

case popolariTre anni fa passava una bici ogni venticinque auto, oggi una ogni due auto. L’assessore alla Mobilità Arianna Censi sta dunque lavorando al progetto definitivo di riqualificazione del corso. Si inizierà a contare i pedoni per valutare un allargamento dei marciapiedi e si sta parlando con commercianti e residenti. Via i parcheggi, resta il nodo carico/scarico. Nel frattempo parte la svolta verde: i primi trenta alberi in vaso tra via Petrella e via Pergolesi e un cordolo per la pista ciclabile.

Municipio 4

Sopralluogo all’Ortomercato – Voto 8

case popolariSopralluogo del Municipio 4, alla presenza del presidente Stefano Bianco, presso l’Ortomercato di Milano. La realtà produttiva più estesa del Municipio nei prossimi anni vedrà un’espansione consistente: da 160mila metri quadri di superficie operativa a 350mila, trasformandosi in un hub multiservizio sul modello dei grandi mercati europei. I nuovi padiglioni, infatti, garantiranno un incremento dell’operatività e della qualità del servizio a vantaggio dei cittadini e del settore della ristorazione.

Municipio 5

Verde in piazza Carrara – Voto 7,5

case popolariDopo l’abbandono del progetto per il parcheggio sotterraneo che avrebbe cancellato 3.000 metri quadri di verde, il Municipio si è interessato all’area adiacente indicata ex Cimep in stato di abbandono per metterla in sicurezza ed evitare occupazioni abusive. A seguito di sopralluoghi è stato richiesto un intervento di bonifica: sfalcio vegetazione infestante, abbattimento muri, rimozione rifiuti e asfalto. L’intera area diventerà un unico parco verde: fine lavori entro fine anno.

Municipio 6

La gara per via Russoli – Voto 8

case popolariSta per entrare nel vivo la ristrutturazione delle torri Aler di via Russoli. È stata infatti pubblicata la gara per la riqualificazione, anche se al momento non è stato reso noto quando partirà il cantiere, né la sua durata. Riqualificazione energetica, un cappotto in scarti di riso condensati in pannelli isolanti (che creerà una parete verde verticale), giardini e orti sui tetti per creare socialità e sostituzione dei serramenti esistenti. Per i lavori sono stati stanziati 14 milioni di euro.

Municipio 7

Vigilanza nei parchi – Voto 7,5

case popolariApprovata la mozione di reintrodurre il servizio di vigilanza (a opera della Polizia Locale e delle Guardie Ecologiche) nei parchi del Municipio 7 con il fine di contrastare i fenomeni di abusivismo e illegalità. È stata richiesta una particolare attenzione al Parco delle Cave, Parco di Trenno, Bosco in Città e il parco di via Noale. Spostiamoci in zona Inganni, dove sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area giochi del parco Annarumma con i fondi previsti per la manutenzione straordinaria.

Municipio 8

Qualcosa si muove in Bolla – Voto 8

case popolariA seguito della maxi rissa che ha catalizzato l’attenzione dei media locali e nazionali, la Prefettura ha disposto il monitoraggio continuo di via Bolla. I civici più complicati sono il 38-40-42, dove si valuteranno i singoli casi di abusivismo con approfondimenti della Guardia di Finanza e tutela delle fragilità. Poi via libera, con interventi già finanziati, per il risanamento. Per il blocco 38-42 l’ipotesi è conservare i muri perimetrali e demolire l’interno, per gli altri si punta al bonus del 110%.

Municipio 9

Terza assemblea di prossimità – Voto 8

case popolariL’assemblea di prossimità in piazza Schiavone, alla presenza della presidentessa municipale Anita Pirovano, dell’assessore municipale all’Ambiente e alla Mobilità Mario Esposito e dell’assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli, ha rilevato alcune problematiche: il traffico su piazzale Lugano, la mancata rotatoria di via Cosenz e l’assenza di strutture sportive. Una bella notizia: avviato l’iter per un eventuale vincolo a Villa Pogliani per scongiurare che venga trasformata in un supermercato.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...