24.9 C
Milano
02. 08. 2021 22:53

Fiera Milano è pronta a ripartire: 30 manifestazioni in programma fino a dicembre

Il settore fieristico è pronto a ripartire: un calendario ricco di eventi per Milano

Più letti

Non sarà solo il Salone del Mobile. A partire dal 25 giugno fino a dicembre ben 30 manifestazioni interesseranno gli spazi di Fiera Milano. È quanto emerso dal convegno “Milano Torna Fiera” tenutosi questa mattina.

Fiera Milano, un settore che riparte

Il settore delle fiere prima della pandemia generava sul territorio nazionale circa 17,5 miliardi di euro per le aziende dedite all’export, mentrele aziende italiane ottenevano ricavi per oltre 46 miliardi di euro. Un settore che nel 2020 ha perso circa il 75% del fatturato.

Con la zona bianca però le fiere intravedono un nuovo futuro. Si stima che solo gli eventi di Fiera Milano genereranno ricadute ecinomiche sul territorio per circa 8,3 miliardi. La Regione ha approvato anche questa mattina una delibera per sostenere il rilancio dei quartieri fieristici lombardi: l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi ha stanziato 12 milioni di fondi a sostegno del settore.

«Noi – ha dichiarato il presidente Attilio Fontana durante il convegno – crediamo che la Fiera debba essere rilanciata anzitutto con la collaborazione di tutte le parti. Stiamo promuovendo e sostenendo questo comparto che nell’ultimo anno ha sofferto più di altri. Stamani  abbiamo approvato una delibera che cerca di rispondere alle necessità di tutti i quartieri fieristici. È un ambito che si stava sviluppando con sempre maggiore intensità, penso al Salone del mobile».

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...