Palazzo Marino non fa dietrofront sulla decisione di riattivare le telecamere dell’Area C. Neanche adesso che l’ingresso in zona arancione ridurrà gli spostamenti. Dall’Assesorato alla mobilità fanno sapere che l’ordinanza è legata ai livelli di inquinamento atmosferici che al momento continuano ad essere sopra i valori massimi consentiti.

Polemiche. Il presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Marino, Carlo Monguzzi, ha pubblicato un post sulla questione mostrando i dati di concentrazioni di Pm10 presenti a Milano durante la settimana: «Area C andrà avanti anche lunedì? Area C è del tutto insufficiente per combattere lo smog, il ticket non funziona più per disincentivare l’ingresso delle auto in centro. Area C va implementata e Area B non può subire deroghe».
Il centrodestra invece si scaglia contro l’amministrazione. «È irresponsabile far pagare il ticket in zona arancione», protesta il consigliere comunale Alessandro De Chirico e chiede anche, oltre la sospensione della ztl, di «risarcire immediatamente tutti i milanesi che da mercoledì a venerdì hanno comprato un ticket di accesso per il centro».