3 C
Milano
01. 12. 2021 10:43

La lettera di Piero Piazzi: «Cara Milano, riparti con umiltà. Ora o mai più»

Più letti

Una sola parola: umiltà. Umiltà per pensare meno alla forma e più alla sostanza. Umiltà per tirar fuori l’umanità per aiutare. Aiutare gli altri significa aiutare noi stessi. Umiltà per chiedere aiuto senza vergognarsi. Anche la moda è chiamata all’umiltà per creare finalmente quel sistema che non è mai riuscita a realizzare. Sì, perché la moda è sempre stata egoista, timorosa di far gruppo. Solo lavorando in team ce la faremo. Solo usando la parola “noi” e non “io”, vinceremo. Cari stilisti non pensate alla quantità delle vostre collezioni da proporre durante un anno, ma alla qualità dei vostri capi che dovranno valere realmente il loro prezzo. Lasciate perdere le garette tra di voi per il numero dei negozi che avete aperto e lasciate finalmente spazio alle vecchie botteghe che rappresentano la nostra storia. Amare la nostra storia non significa chiudere i nostri confini a tutto ciò che di buono c’è oltre l’orizzonte. Spezziamo le nostre abitudini, apriamoci agli altri nel quotidiano. Distribuiamo lavoro a tutti e da tutti riceveremo. Essere generosi con gli altri significa essere generosi con noi stessi.

Milano, continua a vivere e lavorare anche ad agosto. Nulla è più scontato, ciò che ieri era normale oggi non lo è più. Il momento di ripartire è ora. Non si può più restare fermi ad aspettare. E se durante la quarantena pensavamo di essere tutti più buoni oggi dimostriamolo con i nostri fratelli che arrivano dagli altri continenti e cancelliamo finalmente quella parola per cui combatto da sempre: razzismo. Cari giovani, vi amo tanto Ma anche per voi la parola è umiltà. E per voi ancora di più. Siete il nostro futuro. Per voi non esisterà più la possibilità di riparare all’estero. Il mondo intero è in crisi. Finalmente Milano e l’Italia si accorgeranno di voi, del vostro talento e della vostra qualità. Avete finalmente la possibilità di dimostrare quanto valete per quello che realmente siete e non per i vostri corpi scolpiti, gli abiti firmati e la vacanze glamour che mettete in mostra sui vostri social media. Spogliatevi di tutto ciò per dare spazio ad una cosa sola: il vostro reale valore.

Milano non avere paura di piangere, di ridere, di essere umile. Non avere paura di essere vera. Ora o mai più…

Piero Piazzi, Fashion Icon e Presidente di Women Management
(Foto: Luigi D’Oriano)

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...