14.1 C
Milano
26. 05. 2024 03:50

Marco di Noia presenta il suo nuovo lavoro: «Un robot per amico»

Nuovo concept EP per Marco Di Noia con La sovranità dei robot

Più letti

Con Elettro Acqua 3D e Leonardo Da Vinci in Pop Marco Di Noia si conferma come uno dei cantautori più sperimentali in grado di porre musica e scienza sullo stesso piano. È online il videoclip de La sovranità dei robot, il singolo che porta il titolo dell’ultimo EP, dedicato al mondo dei robot, suonato accanto a due dei più famosi rappresentanti della categoria, iCub dell’Istituto Italiano di Tecnologia e TeoTronico, per la prima volta in veste musicale.

«Questo lavoro si inserisce in un percorso artistico caratterizzato da testi dedicati a “concept” differenti musicali – racconta a Mi-Tomorrow – che mi portano a battere strade pionieristiche, specialmente a livello tecnologico, per questo ci sono forti richiami ad alcune delle intelligenze artificiali più famose della fantascienza come i robot di Isaac Asimov, Star Wars, Westworld e Blade Runner».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate il cantautore milanese – recentemente anche collaboratore nel Dipartimento di Design del Politecnico di Milano in materia di musica, design e innovazione tecnologica – apre le porte al valore umano degli “alleati” dell’uomo del futuro.

«La rivoluzione robotica alle porte potrebbe condurre il genere umano a compiere un ulteriore passo evolutivo. Di fatto, la ricerca moderna punta a sviluppare robot, che supporteranno le persone nelle proprie case, nella cura delle malattie, nella gestione delle crisi e delle catastrofi naturali».

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...