13.9 C
Milano
05. 05. 2024 03:11

Fine della manutenzione, riapre al pubblico la Casa museo Boschi Di Stefano

Sarà aperta tutta l'estate e sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica

Più letti

Riapre al pubblico a Milano la Casa museo Boschi Di Stefano che si trova al secondo piano di una palazzina gioiello dell’architettura anni Trenta progettata dall’architetto Piero Portaluppi. Si sono infatti conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della casa che sarà aperta tutta l’estate e sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.30. Con chiusura prevista il lunedì e nel giorno di Ferragosto.

Casa museo Boschi Di Stefano, le opere esposte

La Casa museo Boschi di Stefano espone una parte della collezione d’arte del Novecento raccolta nella loro vita da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Sono oltre 2mila le opere che la coppia ha collezionato nel corso della vita e la collezione si compone di due nuclei principali: le opere degli anni Venti e Trenta e quelle realizzate a partire dagli anni Quaranta. Nella Casa museo si possono ammirare opere, tra gli altri, di Lucio Fontana e Giorgio De Chirico.

Casa museo Boschi Di Stefano
Casa museo Boschi Di Stefano

Casa museo Boschi Di Stefano, la nascita della fondazione

La Fondazione Boschi Di Stefano nasce nel 1998 a superamento di una vertenza giudiziaria insorta fra gli eredi Boschi e il Comune di Milano per assicurare l’adempimento, voluto nel testamento dell’ingegnere Boschi, di ricollocare nella casa dove aveva vissuto con la moglie una selezione delle opere della collezione. In collaborazione con Philippe Daverio, allora assessore comunale alla Cultura, si pervenne all’accordo di dar vita a una Fondazione che fosse amministrata in modo paritario da rappresentanti del Comune e da rappresentanti della famiglia; affiancati dal direttore delle Civiche Raccolte d’Arte, all’epoca dottoressa Maria Teresa Fiorio, realizzatrice dell’attuale selezione e ordinamento espositivo della collezione.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...