17 C
Milano
09. 05. 2024 10:23

Chicago – Il Musical apre la stagione dei grandi classici al Teatro Nazionale

Debutta giovedì la nuova produzione che apre la stagione con uno dei grandi classici di Broadway. La regia è di Chiara Noschese, Giulia Sol è Roxie Hart e la parte di Velma Kelly è affidata a Stefania Rocca

Più letti

Prima assoluta al Teatro Nazionale CheBanca per l’ultima produzione di Stage Entertainment che apre la stagione dell’entertainment musicale cittadino: giovedì – alle 21.00 – arriva Chicago – Il Musical, uno dei grandi classici di Broadway (1996, la prima rappresentazione) scritto da John Kander, Fred Ebb e Bob Fosse, poi consacrato con la pellicola di Rob Marshall (2002, 6 premi Oscar vinti) grazie ai volti di Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere.

A suon di jazz e di spietati assassini sullo sfondo della metropoli dell’Illinois, la regia italiana di Chicago è affidata a Chiara Noschese, la direzione musicale ad Andrea Calandrini. Il volto di Velma Kelly, una delle protagoniste, è quello di Stefania Rocca, che torna allo spettacolo dal vivo.

«Cinema, teatro, musical. Ho sempre amato cimentarmi in generi diversi – racconta – che consentono a un’attrice di interpretare in maniera poliedrica il rapporto con il corpo e la voglia di comunicare con lo sguardo e con la voce. Il musical è una prova che raccoglie tutti questi elementi in maniera estrema e sfidante. Trovo Chicago – Il Musical una rivendicazione della centralità femminile, in una società pensata dagli uomini a loro misura. C’è anche l’aspetto legato al desiderio di apparire che è forte nella società odierna, soprattutto in ambito social. È un tratto tipico del narcisismo del nostro tempo, che è interessante toccare in quella maniera surreale, propria del musical».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Chi altri interpreti del musical sono: Giulia Sol (Roxie Hart), Brian Boccuni (Billy Flynn), Cristian Ruiz (Amos Hart), Chiara Noschese (Mama Morton) e Luca Giacomelli Ferrarini (Mary Sunshine). Le repliche milanesi proseguono fino al 29 ottobre e riprenderanno dal 13 dicembre al 28 gennaio.

Chicago – Il Musical, dirige Chiara Noschese: «Uno specchio del nostro tempo: Roxie come la più spietata delle influencer»

Chiara Noschese dirige il musical e interpreta Mama Morton: «Ho pensato di mantenere la stessa velocità di montaggio anche in scena, proprio come il film di Rob Marshall».

Interprete in scena e regista dietro le quinte.
«Non è la prima volta che mi capita. Ho deciso di mettermi in gioco in questa doppia veste, supportata da tutto il talento dei professionisti che mi circondano. Avrò la posizione privilegiata di plasmare e perfezionare, replica dopo replica, questo spettacolo direttamente dall’interno».

Perché Chicago, pur ambientato negli anni Venti, è ancora attuale?
«Questa storia si incastra perfettamente nella nostra epoca, in cui finire sulle prime pagine dei giornali o diventare virali nel web sembra la necessità primaria».

Come lo hai immaginato?
«Per portarlo in scena ho pensato a un mondo simile ad un circo, dalle tinte forti, passionale e violento, come tutti i sentimenti che lo popolano e lo implodono. Un mondo privo di etica, dove la notorietà esplode quanto più estremo è il crimine: un vero specchio del nostro tempo».

Un circo anche mediatico, quindi?
«Esatto, tragicamente reale. Roxie, la protagonista, vuole essere famosa a ogni costo, la potremmo pensare come l’influencer più spietata del presente».

Chiara Noschese
Chiara Noschese

Come sarà la tua Mama Morton?
«Prima di tutto non di colore, ma con gli stessi tratti della donna forte e decisa dello spettacolo originale».

E gli altri personaggi?
«Mama affiancherà tutta l’ambizione senza freni di Roxie, la delusione vendicativa di Velma, la crudeltà dell’avvocato Billy e l’impotenza di un uomo tradito di Amos, marito di Roxie. In più ci sarà Mary Sunshine, un personaggio inedito. Ma il settimo personaggio in scena è il più importante, un ensemble straordinario di ballerini».

Cosa si troverà di diverso, e di simile, rispetto al film di Marshall?
«Ho pensato di mantenere la stessa velocità di montaggio anche in scena, ci sarà ritmo e azione, proprio come in un film. Lo spettacolo di Broadway ha, alla base, molto di differente rispetto a quello visto sul grande schermo, e con il diritto di riproduzione di seconda classe abbiamo potuto cambiare molto. Sarà sorprendente».

Da milanese, non è la tua prima al Nazionale.
«Inutile dire che, con il passare degli anni, anche l’offerta cambia e deve raffinarsi al gusto del pubblico. Capire quale tipologia di intrattenimento piace agli spettatori è il mio lavoro, metterlo in scena, poi, è la realizzazione. Presentare qui gli spettacoli vuol dire trovarsi dinanzi a un pubblico attento, ricettivo ed evoluto».

Perché?
«Milano, nel suo essere cosmopolita e dinamica, è avanti, anche nel gusto. Se uno spettacolo funziona qui, ha buone chance di piacere anche altrove».

Chicago – Il musical, le info

Da giovedì 5 a domenica 29 ottobre

da martedì a sabato alle 20.45

sabato e domenica alle 15.30

da 38 euro su teatronazionale.it e ticketone.it

IG @chicagoilmusical

FB chicagoilmusicaltour

Chicago – Il Musical, parla Matteo Forte (managing director di Stage Entertainment): «La ricerca di mercato ha scelto questo titolo»

Perché proprio Chicago? Per tre motivi. Il primo, e più rilevante, è il risultato della ricerca di mercato che realizziamo sui nostri clienti due volte l’anno prima di scegliere cosa portare in scena e Chicago ha ottenuto il punteggio più alto. Il secondo è legato a uno dei temi sottotraccia nel film e, purtroppo, ricorrente e molto attuale nel mondo dello spettacolo e perfettamente rappresentato dal movimento del “me too”.

Rocca Forte e Noschese
Rocca, Forte e Noschese

Ovvero l’importanza che i rapporti professionali nel settore dell’intrattenimento siano trasparenti, puliti, costruiti sul talento, la competenza e il merito. Il terzo e ultimo motivo è il tempo. L’ultima volta che questo spettacolo è andato in scena risale infatti a 19 anni fa (nel 2004, nella versione con Luca Barbareschi), ma, come conferma la ricerca di mercato, il pubblico vuole rivederlo. E poi, la familiarità. Per scegliere di acquistare un biglietto bisogna pensare a dei volti conosciuti dal grande pubblico, delle star, che fossero percepite dagli spettatori come affini, per immagine ed eleganza, da un lato agli straordinari interpreti del film e dall’altro al posizionamento attuale e innovativo che intendiamo dare a Chicago.

Chicago – Il Musical, la trama

La storia ha come protagonista Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla. Dopo essere stata condannata per l’omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione a ogni costo, anche immorale. Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra Velma, anche lei assassina. Le due uniscono le forze con l’astuto e spietato avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground. Le canzoni iconiche trasporteranno lo spettatore nella Chicago degli anni Venti. Non mancheranno momenti di denuncia sul ruolo ambiguo dei media e lo svilimento della giustizia, dileggiata come se fosse un circo, un mondo dove anche la violenza assume i caratteri di forma di intrattenimento.

Chicago – Il Musical e non solo: tutti i successi del Nazionale

2009/2010

LA BELLA E LA BESTIA

2010/2011

MAMMA MIA!

2011/2012

SISTER ACT

2012/2013

LA FEBBRE DEL SABATO SERA

2013/2014

THE BEST OF MUSICAL

2014/2015

DIRTY DANCING

2015/2016

FAME

2016/2017

FOOTLOOSE e THE BODYGUARD – GUARDIA DEL CORPO

2017/2018

FLASHDANCE e MARY POPPINS – IL MUSICAL

2019/2020

SINGIN’ IN THE RAIN – CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA

2021/2022

PRETTY WOMAN

2022/2023

SISTER ACT

2023/2024

CHICAGO – IL MUSICAL

Chicago – Il Musical, il tour a Milano

dal 5 al 29 ottobre 2023 Milano

Teatro Nazionale CheBanca

4 novembre 2023

Brescia

Teatro Dis_Play

dal 9 al 12 novembre 2023

Trieste

Politeama Rossetti

dal 29 novembre al 10 dicembre 2023

Roma

Teatro Brancaccio

dal 13 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024

Milano

Teatro Nazionale CheBanca

2 febbraio 2024

Montecatini

Teatro Verdi

dal 9 all’11 febbraio 2024

Firenze

Teatro Verdi

dal 21 al 23 febbraio 2024

Torino

Teatro Alfieri

12 marzo 2024

Assisi

Teatro Lyrick

17 marzo 2024

Pescara

Teatro Massimo

dal 25 al 26 marzo 2024

Palermo

Teatro Massimo

dal 5 al 6 aprile 2024

Varese

Teatro di Varese

dal 12 al 13 aprile 2024

Genova

Politeama Genovese

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...