1.3 C
Milano
27. 01. 2022 01:03

Cosa fare a Capodanno a Milano? Tutti gli eventi nonostante le restrizioni

Alcuni suggerimenti per festeggiare il Capodanno a Milano, tra cene di gala, spettacoli musicali e commedie famose

Più letti

Quest’anno l’Italia sta vivendo le feste natalizie molto più liberamente rispetto allo scorso dicembre, quando tutto il territorio si trovava in zona rossa, i festeggiamenti erano molto limitati e bisognava rispettare anche il coprifuoco. Nonostante la nuova variante Omicron stia segnando un record di contagi, infatti, si riesce comunque a respirare un’atmosfera di festa e gli italiani stanno iniziando i preparativi su come trascorrere l’ultimo dell’anno.

Ecco quindi alcune idee su cosa fare a Capodanno a Milano per trascorrere una serata speciale e iniziare l’anno nuovo in grande stile.

Eventi per festeggiare il Capodanno a Milano

Anche a Milano, come in altre città d’Italia, i festeggiamenti in piazza e nelle discoteche sono stati annullati per evitare assembramenti e limitare la diffusione della variante Omicron. Tuttavia, gli eventi per il Capodanno a Milano non mancano e, rispettando le misure anti-Covid, si potrà comunque festeggiare l’arrivo del 2022 senza coprifuoco.

  1. Ale e Franz allo storico Teatro Lirico Gaber

Gli amanti delle commedie avranno varie possibilità per festeggiare il Capodanno a Milano, prima fra tutti il nuovo spettacolo di Ale e Franz, la coppia di comici diventata famosa grazie a “Zeeig”. S’intitola “Comincium” e andrà in scena fino al 9 gennaio, con un doppio spettacolo alle 18:00 e alle 21:30 per il giorno di San Silvestro.

“Ricominciamo con uno spettacolo leggero, divertente, che scorre anche sulle note di una band d’eccezione, di grandi professionisti. Ricominciamo, perché senza dimenticare tutto ciò che abbiamo vissuto in questi due anni, abbiamo il desiderio di riprendere a sorridere. Abbiamo voglia di leggerezza. E allora, ripartiamo da dove eravamo rimasti ovvero dalla voglia di vedervi ridere”, spiegano Ale e Franz.

  1. Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta al Teatro Manzoni

Fino al 2 gennaio sarà possibile assistere anche alla commedia di Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta,“Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?” al Teatro Manzoni. Per la vigilia di Capodanno sono previsti due spettacoli, uno pomeridiano alle 17:30 e uno serale alle 21:30, al termine del quale la Compagnia rimarrà sul palcoscenico per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con tutti gli spettatori.

vanessa incontrada capodanno a milano

  1. L’Orchestra Sinfonica all’Auditorium di Milano

Quest’anno torna finalmente il concentro dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, un evento immancabile e una tradizione esclusiva che va avanti da più di vent’anni (eccetto per il 2020). Per quattro giorni di seguito verrà proposta la Sinfonia n.9 in Re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven, sotto la guida del direttore musicale Claus Peter Flor.

I concerti del capolavoro beethoveniano si terranno mercoledì 29 dicembre, giovedì 30 dicembre e venerdì 31 dicembre alle ore 20:00, mentre sabato primo gennaio 2022 verrà anticipata alle ore 16:00.

  1. “The Black Blues Brothers” al Teatro Carcano

Rimanendo in tema musicale, ma aggiungendo anche un pizzico di acrobazia e comicità, dal 29 dicembre al 2 gennaio 2022 al Teatro Carcano di Milano arriva lo spettacolo “The Black Blues Brothers”, scritto e diretto da Alexander Sunny. Si tratta di un’esclusiva della compagnia italiana “Mosaico Errante”, uno show che ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo, registrando diversi sold out al Festival di Edimburgo.

Per festeggiare l’ultimo dell’anno, il 31 dicembre lo spettacolo avrà inizio alle 21:30. Gli attori animeranno il palcoscenico e coinvolgeranno il pubblico trasformandosi in acrobati di fuoco, sbandieratori, saltatori ed equilibristi, sotto la famosa colonna sonora del film dei Blues Brothers.

  1. Capodanno con Delitto al Cinema Teatro Trieste

Gli appassionati di gialli non potranno invece perdersi il Capodanno con Delitto al Cinema Teatro Trieste, un vecchio cinema situato nella vecchia Milano che è stato ristrutturato e adibito a ristorante. Lo spettacolo, a cura di Antonio Valleggi, s’intitola “I dodici tocchi” inizierà alle 20:30 insieme al cenone di fine anno.

  1. Ultimo dell’anno sui Navigli di Milano

Se anche gli eventi in piazza sono stati annullati, sarà comunque possibile festeggiare il Capodanno a Milano in una delle zone più frequentata dai giovani, ovvero i Navigli. Questa zona vedrà animarsi da moltissime persone che trascorreranno l’ultima notte dell’anno tra i suoi ristoranti, pub e cocktail bar, partendo dall’aperitivo pomeridiano fino al brindisi della mezzanotte.

Non aspettatevi però i fuochi d’artificio: dal primo ottobre 2021 al primo marzo 2022 sono stati vietati per salvaguardare la qualità dell’aria a Milano.

  1. Gala Dinner al The Manzoni

Un altor evento speciale per trascorrere il Capodanno a Milano è partecipare all’elegante Gala Dinner al The Manzoni, situato in Viale Alessandro Manzoni. Non è un semplice ristorante, ma un vero e proprio showroom ideato dallo studio britannico del brand Tom Dixon. Per il Cenone si prevede un menù molto particolare, consultabile sul sito del locale.

Gli eventi per festeggiare il Capodanno a Milano insomma non mancano e tra spettacoli musicali, commedie, gialli e cene di gala ce ne sono davvero per tutti i gusti. Se invece preferite trascorrere la notte di San Silvestro a casa con amici e parenti, potrete organizzare liberamente un cenone senza limitazione sul numero degli invitati, prendendo però le dovute precauzioni per evitare un ulteriore aumento dei contagi.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...