17.1 C
Milano
04. 05. 2024 12:52

Festival delle Scimmie: 20 anni di teatro con Scimmie Nude

Più letti

Scimmie Nude celebra il suo ventennale con il grande Festival delle Scimmie, un evento di due lunghe settimane che unisce arte e sostenibilità. L’evento, che avrà luogo presso il Teatro Edi Barrio’s di Milano, permetterà di conoscere da vicino il lavoro di questo affermato gruppo teatrale che negli ultimi 20 anni ha indagato con coraggio e intimità le radici della nostra umanità.

Scimmie Nude: sopportazione e declino della società

Lo spettacolo d’apertura, Quartett, rappresenta a pieno la poetica del gruppo, basata sulla ricerca di una “intimità” rigorosa e cruda dell’attore verso se stesso e del canale diretto che si apre tra l’attore e il pubblico. Seguono altri spettacoli, che indagano sul tema della sopportazione, sul declino della società occidentale, sulle differenze dei sessi umani e sulla natura egoistica dell’uomo.

Scimmie Nude Cromosomie
Scimmie Nude Cromosomie

L’importanza dell’ecosostenibilità

Il Festival non si limita a intrattenere il pubblico, ma mira anche a sensibilizzarlo riguardo all’importanza dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare con un forum di ascolto a cura di Amsa spa. Infine, il gran finale non potrà che essere un’occasione per celebrare e approfondire la ricerca artistica di Scimmie Nude in un incontro moderato dalla giornalista Francesca Romana Lino.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scimmie Nude, il programma

Si comincia giovedì 19 ottobre alle ore 21 (in replica sabato 28 e domenica 29) con la nuova produzione targata Scimmie Nude, Quartett, testo scritto nel 1987 da Heiner Müller e tratto da Le relazione pericolose, provocatorio romanzo epistolare di Choderlos de Lacros.

Venerdì 20 alle ore 21 debutta Il Gioco del Lupo e dell’Agnello di Atelier Scimmie Nude, collettivo di giovani attori professionisti provenienti dal percorso di formazione professionale di Scimmie Nude.

Sabato 21 la giornata per i 20 anni di Scimmie Nude si apre alle ore 17.30 con un forum di ascolto dal titolo “Economia circolare a Milano: il modello Amsa”, a cura di Amsa spa. L’intervento mira alla sensibilizzazione del pubblico a comportamenti ecosostenibili. Una particolare attenzione sarà dedicata anche a come differenziare al meglio evitando gli errori più comuni.

Alle ore 21 debutta Danza alla Rovescia – insurrezione fisica, uno spettacolo di Gaddo Bagnoli con Claudia Franceschetti, ispirato all’opera di Antonin Artaud, viaggio nei percorsi criptici dell’anima fragile e crudele di questo misterioso e meraviglioso autore.

Il primo weekend di festa con le Scimmie si chiude domenica 22 ottobre alle 21 con Decadenze di Steven Berkoff con Claudia Franceschetti e Andrea Magnelli, spettacolo cult di Scimmie Nude sul declino della società occidentale, del potere e dell’opulenza dominanti, la “decadenza” di chi tira i fili della nostra società ‘civile’.

Si riprende giovedì 26 alle ore 21 con Cromosomie, spettacolo del 2015 con Andrea Magnelli, una ricerca attraverso le differenze, le similitudini, le incompatibilità e le complementarietà che esistono tra i sessi umani, per mostrare i limiti e le qualità della nostra fragile umanità attraverso il gioco di attrazione e riproduzione in un continuo confronto con la nostra natura biologica.

Venerdì 27 alle ore 21 lo spazio è per Atelier Scimmie Nude che presenta Avessere una creazione originale sulla natura egoistica ed accumulatrice dell’uomo per raccontare come la natura umana si relazioni al mondo cercando di comprendere qual è la nostra vera tendenza naturale alla vita.

Sabato 28 ottobre il festival si chiude con un gran finale di festa e un incontro dedicato al percorso artistico di Scimmie Nude, moderato da Francesca Romana Lino.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...