13.8 C
Milano
07. 05. 2024 09:09

Una “nuova” Giulia Molino: «La motivazione è tutto»

A un anno da Amici, una nuova Giulia Molino: «Il virus non blocca la creatività»

Più letti

Giulia Molino è stata tra le protagoniste assolute dell’ultima edizione di Amici, conquistando il secondo posto. La pandemia le è servita per buttarsi a capofitto sul lavoro e produrre brani che non vede l’ora di condividere dal vivo con i suoi fan.

Sei tornata con un nuovo singolo, una nuova etichetta, un nuovo look. Tutto nuovo, insomma. Ci spieghi la genesi di Comm’a Ll’aria?

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«È un pezzo nato nel periodo pandemico: una sera, mentre ero nella mia stanza d’hotel, ho scritto uno sfogo rimasto nel cassetto per mesi. Credo che la pandemia abbia dato a tutti la possibilità di conoscersi meglio, di scavare dentro noi stessi. In questo brano c’è tanto di Giulia, volevo che coloro che lo ascoltassero si potessero ritrovare nelle mie parole».

Hai avuto modo di collaborare con Lele Blade e Hal Quartièr nel brano Cchiu’ Fort. La scena rapper napoletana è sempre più forte. Con quali ti piacerebbe ancora lavorare?

«Stimo molto Luchè, mi piace il suo modo di approcciare alla musica, penso anche a CoCo e poi Geolier che oggettivamente è forte. Ha un flow particolare, un timbro che mi affascina. Sono molto contenta che la scena napoletana, in ambito urban, sia riuscita a prendersi la sua fetta. Non era cosi scontato».

Quando incide questa situazione nella scrittura dei tuoi testi?

«La pandemia ha bloccato tutto tranne la creatività, l’arte è veramente tutto ciò che ci è rimasto in questo periodo. Sono momenti che ci fanno crescere e ci arricchiscono. La motivazione è il motore assoluto».

Un anno fa, di questi tempi, eri ad Amici. Quanto ti senti cambiata rispetto a un anno fa?

«Sicuramente nell’approccio con la scrittura, mi sento cambiata dal punto di vista della consapevolezza come persona, dato che come artista so già che non sarò mai consapevole al 100%. Il fatto è che di base sono una persona con tante fragilità e insicurezze, quindi tendo a mettermi sempre in discussione nella mia vita».

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...