23 C
Milano
13. 04. 2024 11:52

Meneghinissima, la prima mostra dedicata alla figura del simbolo della città di Milano

Sarà visitabile gratuitamente da giovedì 17 novembre a domenica 4 dicembre preso la Casa della Memoria

Più letti

Si chiama “Meneghinissima. Antologia milanese” la prima mostra dedicata alla figura di Meneghino, simbolo della città di Milano. Sarà visitabile gratuitamente da giovedì 17 novembre a domenica 4 dicembre preso la Casa della Memoria.

Meneghino

Meneghissima racconta il legame indissolubile tra la maschera di Meneghino e Milano dal 1695 ad oggi e ne ripercorre la storia attraverso i documenti storici del prezioso Fondo Aldrighi, i costumi storici del Carnevale Ambrosiano di Famiglia Meneghina, le fotografie di Alvise Crovato e i burattini di Valerio Saccà e Daniele Cortesi, della Fondazione Benedetto Ravasio, dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e dell’Associazione Peppino Sarina.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Casa della Memoria

Con questa esposizione Casa della Memoria conferma il suo ruolo di spazio pubblico aperto alla città di Milano e alla sua storia. Una storia non solo sociale e politica, ma anche culturale, come dimostra Meneghinissima. Antologia milanese.

Curatore

Curata da Gigliola Foschi in collaborazione con la Compagnia Burattini Aldrighi (fondata da Valerio Saccà), la mostra intende rivalutare e ricostruire la storia del personaggio creato da Carlo Maria Maggi nel 1695, poi divenuto il simbolo del popolo milanese. Una storia indissolubilmente legata a Milano anche dal punto di vista politico come espressione di libertà.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...