10.5 C
Milano
29. 04. 2024 05:25

Fuorisalone, si guarda al futuro. Materia Natura il tema del 2024

Fuorisalone si terrà in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano: appuntamento dal 15 al 21 aprile

Più letti

Manca sempre meno. A Milano si ritrova il mondo del Design. La progettazione torna a farsi spazio tra le vie della città. Saranno centinaia i percorsi, le installazioni e gli eventi della Milano Design Week. L’obiettivo di quest’anno – sempre attenti anche nelle scorse edizioni – è di fare idee che danno forma al nostro presente e restano attenti al futuro del nostro pianeta. Attenti dunque all’ambiente, con una politica volta al riuso e all’economia circolare, Fuorisalone si terrà in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano che quest’anno raggiunge la sua 62esima edizione. Ci si ritroverà per le vie del capoluogo meneghino dal 15 al 21 aprile.

Fuorisalone, la presentazione. Un nuovo modo di vedere il design

Il tema dell’edizione 2024, con cui Fuorisalone vuole accompagnarci durante tutta la settimana, è “Materia Natura”. Un’esplorazione profonda della connessione tra queste due parole, promossa attraverso una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi e concepita da EX e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS), che hanno realizzato un’opera in una serie di cinque soggetti. La parola “natura”, un forte richiamo alle questioni più urgenti e attuali del nostro presente sul pianeta mentre sottolinea l’importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente. La parola “materia” invece, apre e alimenta un naturale dialogo con il design, il pensiero creativo, e la progettazione.

fuorisalone
fuorisalone

«Fuorisalone rappresenta un momento libero di espressione e confronto che alimenta un dibattito critico sul ruolo del design in tutte le sue espressioni e che vede oggi nella natura la più importante forma di ispirazione, della quale tutti noi dobbiamo prenderci cura», ha spiegato Paolo Casati, Co-founder e Creative Director di Studiolabo. Tante le novità rispetto allo scorso anno, con un’agenda che sarà ricca di appunti per appassionati ed esperti così da poter trovare la propria via e il primo punto d’incontro in giro per la città di Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ecco poi POV: un’opera fotografica e audiovisiva composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente. Si ha un ceppo di legno colto in Val Susa, un blocco di ghiaccio, un blocco di pietra lavica, un blocco di marmo e una lastra di ardesia. Tutto questo poi, passato ai raggi UV rilascia un secondo punto di vista con altre immagini. Tornerà al Fuorisalone anche l’appuntamento con Fuorisalone Award.

Un riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più belli presentati durante la Milano Design Week. Presente anche l’appuntamento con gli e.Reporter, progetto nato nel 2003 dedicato a studenti di design, architettura, arti visive. A farne parte una nutrita squadra di studenti del Politecnico Di Milano con la quale si collabora da anni.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...