9.4 C
Milano
27. 04. 2024 06:08

Il Moro, la band del figlio di Iacchetti si presenta: «Dai balconi quella carica giusta»

Il Moro pubblica Nuoteremo in mare, nato dopo dodici live milanesi in pieno lockdown

Più letti

Nuoteremo in mare – disponibile su tutte le piattaforme digitali – è il nuovo singolo della band milanese Il Moro, capeggiata da Martino Iacchetti, figlio del noto Enzo. Il brano nasce dopo le dodici tappe del Non convenzionale Tour 2020, con cui il trio ha portato la propria musica sui balconi, i parchi e i cortili di Milano.

Martino, quando è nato il brano?

«Durante il primo lockdown, quando ogni giorno alle 18.00 in punto suonavo e cantavo dal mio balcone per il vicinato e per il pubblico social, collegato in diretta sulla pagina di Oltreunpo’ Teatro, la scuola di teatro milanese per cui lavoro. Dopo 52 giorni consecutivi l’abbiamo suonata per la prima volta dal vivo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quale esperienza a livello umano vi ha lasciato il Non convenzionale tour?

«Vedere tutti quei sorrisi che si affacciavano sui balconi e nei cortili, di persone alle quali non chiedevamo niente e loro non chiedevano niente a noi, ci ha inorgoglito parecchio. Abbiamo sentito una forte connessione. C’era solo la musica ed il forte bisogno di stare insieme».

Come sono state scelte le tappe del tour?

«Il primo live è partito da casa mia, in zona Ghisolfa/Mac Mahon, da dove è nata l’idea. Questi concerti non convenzionali hanno sortito un grosso entusiasmo, tanto che dopo il primo live di giugno hanno cominciato tutti a chiederci di suonare a casa loro, offrendoci i loro balconi e i loro giardini. Non credo ci ricapiterà mai di avvicinarci di nuovo a qualcosa di così tanto forte».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...