19.5 C
Milano
16. 06. 2024 10:57

Mostre a Milano, un’estate a suon di arte

Universi paralleli, opere esotiche e avanguardie lontane e vicine

Più letti

Vi siete persi più di una esposizione nel caos delle inaugurazioni primaverili delle mostre a Milano? Niente paura, il periodo estivo, fra la fine di luglio e l’inizio di settembre, che segna l’inizio della nuova stagione espositiva è il momento perfetto per recuperare una o più rassegne nel ricco calendario artistico milanese, fra le sedi istituzionali di Palazzo Reale, Triennale e Museo del Novecento ma anche nel piccolo ma sorprendentemente duttile spazio dell’Acquario Civico.

 

Mostre a Milano, Xhixha la reggia allo specchio

Uno studio approfondito delle proprietà dell’acciaio inox e nel suo utilizzo come materia fondante per la realizzazione di monumentali installazioni scultoree. Questa la filosofia del progetto dell’artista Helidon Xhixha che si rifà alla concezione dello specchio come passaggio verso un universo altro e del riflesso come l’illusione per eccellenza, l’artista realizza paesaggi astratti, composti di forme geometriche che sono lavorati in modo da moltiplicarne le superfici riflettenti catturando le immagini che li circondano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12
Fino al 3 settembre 2023
Info e orari: palazzorealemilano.it

 

Mostre a Milano, siamo foresta

mostre a Milano

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano la mostra Siamo Foresta, che riunisce le opere di ventisette artisti, provenienti da Paesi e culture diversi, per lo più latinoamericani e molti dei quali appartenenti a comunità indigene e invita a scoprire nuovi punti di vista sulla contemporaneità. Oltre il 70% delle opere proviene dalla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain e racconta il rapporto che la fondazione ha instaurato con artisti di alcune comunità indigene dell’America Meridionale.

Triennale Milano
Viale Alemangna, 6
Fino al 29 ottobre 2023
Info e orari: triennale.org

 

Mostre a Milano, Mario Velocci Scultore

mostre a Milano

La Basilica di San Celso a Milano accoglie Mario Velocci Scultore, la prima personale milanese dell’artista, che negli anni si è volutamente tenuto al di fuori di gruppi e tendenze per realizzare sculture singolari. Qui vediamo una selezione di opere che documentano una parte della prolifica e variegata attività artistica di Velocci, iniziata nei primi anni settanta e che continua tutt’ora. La selezione di opere allestite nello spazio della basilica e nel giardino si concentrano su sculture e bassorilievi che Velocci ha realizzato in acciaio.

Basilica di San Celso
Corso Italia, 37
Fino al 9 agosto
Ingresso libero

 

Mostre a Milano, Cina – la nuova frontiera dell’arte 

mostre a Milano

La mostra è suddivisa in sei sezioni al fine di ripercorrere il percorso evolutivo dell’arte cinese. Dopo gli anni ’80, caratterizzati da una forma di Pop Art definita pop-cinica, si impongono artisti che scoprono nuove forme di espressione, più consapevoli ma non per questo meno eclettici. L’uso della tradizione si sposa con le tecniche attuali con spettacolarizzazione delle opere, il nuovo filone definito “pop ludico”. In mostra, maestri ormai affermati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu De Qi.

Fabbrica del Vapore
via Procaccini, 4
Fino all’8 ottobre
Info e orari: fabbricadelvapore.org

 

Mostre a Milano, Futurliberty avanguardia e stile 

mostre a Milano

La mostra è allestita in due sedi: la parte al Museo del Novecento indaga sull’arte Futurista e il ruolo delle avanguardie mentre quella a Palazzo Morando punta sul confronto tra arte e moda. Dipinti, disegni, manifesti, abiti e tessuti raccontano come alcune produzioni artistiche abbiano contribuito alla creatività di diversi designer, quali ad esempio Bernard Nevill che negli anni Sessanta ha dato una interpretazione dell’arte di rottura di inizio Novecento, fino ad arrivare alla linea Futurliberty di Federico Forquet.

Museo del Novecento e Palazzo Morando
Piazza Duomo, 8 e Via Sant’Andrea, 6
Fino al 3 settembre 2023
Info e orari: museodelnovecento.org

 

Mostre a Milano, Sotto il segno dei Pesci 

mostre a Milano

Nella mostra Sotto il Segno dei Pesci, Caterina Crepax ci farà nuotare nel suo acquario nell’acquario, in un ecosistema con il quale creare nuove empatie per comprenderne meglio la necessità di proteggerlo. L’artista ci aiuta a entrare in sintonia con l’acqua creando stupore, curiosità e meraviglia. Nelle sue mani i pesci diventano fogli su cui imprimere segni e sogni tridimensionali. A volte imitano la natura, altre raccontano storie. Acquatico e terrestre si mescolano e i pesci solleticano la nostra immaginazione.

Civico Acquario
Viale Gadio, 2
Fino al 17 settembre 2023
Info e orari: acquariodimilano.it

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...