22.9 C
Milano
11. 05. 2024 12:24

Musei gratis a Milano: tappe da non perdere la prima domenica del mese

Dai «grandi classici» fino alle attrazioni artistiche meno note: ecco cosa visitare oggi in occasione della giornata dei musei gratis a Milano

Più letti

Come ogni prima domenica del mese, anche oggi, 5 febbraio 2023, ci sono i musei gratis a Milano. Torna, come di consueto, la tanto seguita e apprezzata iniziativa avanzata dal Ministero della Cultura per promuovere l’arte nelle principali città italiane. Ecco allora quali sono le tappe da non perdere in questa giornata di svago e relax nel capoluogo lombardo. Musei, mostre e parchi archeologici statali sono adatti sia ai grandi che ai piccini.

Musei gratis a Milano: l’iniziativa che coinvolge migliaia di persone

Per questa domenica al museo sono diversi gli spazi e i luoghi di attrazione visitabili. Si va da quelli più noti e conosciuti, fino a quelli più particolari e interessanti. Le visite si svolgono anche oggi, domenica 5 febbraio 2023, nei soliti orari di apertura. Attenzione però: in molti casi è necessaria la prenotazione. Non fatevi dunque cogliere impreparati!

Inoltre ricordatevi di considerare che, dal momento che questa iniziativa dei musei gratis a Milano coinvolge ogni volta migliaia e migliaia di persone, sono previste lunghe code agli ingressi e alle biglietterie. Ma non scoraggiatevi: si vuole dare spazio a tutti i milanesi (e non) quindi, in ogni caso, sarà fatto il possibile per accogliere il maggior numero di visitatori.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Musei gratis a Milano: quali sono le attrazioni da non perdere assolutamente

Vediamo dunque a questo punto quali sono le attrazioni, i monumenti, le gallerie, i palazzi, le fondazioni e i musei gratis a Milano che si possono visitare oggi. Partiamo con i «grandi classici»:

  • Cenacolo vinciano (Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2)
  • Pinacoteca di Brera (Via Brera, 28)
  • Fondazione Luigi Rovati (Corso Venezia, 52)
  • Gallerie d’Italia (Piazza della Scala, 6)
  • Armani/Silos (Via Bergognone, 40)

Questi aderiscono all’iniziativa «domenica al museo» del Ministero della Cultura.

Musei gratis la prima domenica del mese: cosa non perdere a Milano

In occasione dei musei gratis la prima domenica del mese, è possibile fare un giro anche tra quelli civici del Comune di Milano. Stiamo parlando di:

  • Museo del Novecento (Piazza del Duomo, 8)
  • Castello Sforzesco (Piazza Castello)
  • Museo Archeologico (Corso Magenta, 15)
  • GAM Galleria d’Arte Moderna (Via Palestro, 16)
  • Museo di Storia Naturale (Corso Venezia, 55)
  • Acquario Civico (Viale Gadio, 2)

musei gratis a milano

Infine oggi saranno gratuiti anche:

  • Palazzo Morando Costume Moda Immagine (Via Sant’Andrea, 6)
  • Museo del Risorgimento (Via Borgonuovo, 23)
  • Le collezioni permanenti del MUDEC – Museo delle Culture (Via Tortona, 56)
  • Casa Museo Boschi Di Stefano (Via Giorgio Jan, 15)

L’ultimo slot di ingressi, generalmente, è all’incirca un’ora prima della chiusura.

Musei gratis a Milano: il progetto va avanti

Il progetto dei musei gratis a Milano continua a riscuotere un grandissimo successo. Proprio nella prima domenica del mese sono moltissimi i ragazzi, gli anziani, ma anche le famiglie che decidono di dedicare all’arte questo giorno libero dal lavoro, dalla scuola e dai vari impegni.

Aderiscono all’iniziativa inoltre tanti turisti di passaggio nel capoluogo meneghino, così come i residenti dell’hinterland milanese, che ne approfittano per fare un giro a Milano e godersi un po’ di cultura.

Anche nel mese scorso erano stati diversi i musei gratis a Milano. Questo speciale evento però, in realtà, era stato posticipato di una settimana perchè la prima domenica di gennaio cadeva proprio il primo dell’anno, giorno festivo.

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...