20.4 C
Milano
18. 05. 2024 14:19

Torna Orticola, la mostra-mercato a Milano dal 9 al 12 maggio

Appuntamento dal 9 al 12 maggio ai giardini Indro Montanelli di Milano per un evento da pollice verde

Più letti

Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, per prendersi cura del pianeta e imparare che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat. Sono i temi principali della 27° edizione di Orticola, la mostra-mercato in programma dal 9 al 12 maggio ai giardini pubblici Indro Montanelli di Milano.

A Milano torna Orticola: scopri l’edizione 2024

Un’edizione ricca di novità e che punta alla Generazione G, ovvero quella dei giovani giardinieri, «che rappresentano – come sottolineano gli organizzatori – il reale futuro del pianeta». Proprio per coinvolgere i giovani, quest’anno l’ingresso sarà gratuito per i ragazzi fino a 17 anni, mentre il biglietto sarà scontato per i visitatori con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. E in mostra ci saranno tanti giovani vivaisti, espositori, paesaggisti e designer.

Orticola
Orticola

L’idea di Generazione G si concretizza anche fuori dai cancelli della mostra-mercato con due nuovi progetti: “A scuola di alberi” (pensato per il secondo ciclo delle scuole primarie) e “Palla al Centro” (progetto della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS che prevede percorsi di rinascita a sostegno dei minori e giovani adulti ristretti nel istituto Cesare Beccaria di Milano).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Orticola ma non solo: i premi agli espositori

Dopo la Gran Bretagna nel 2022 e il Giappone nel 2023, proseguono gli scambi culturali a livello internazionale con la presenza della Svizzera all’edizione 2024. Anche quest’anno saranno inoltre assegnati premi agli espositori. La giuria botanica, di cui fa parte (insieme a Margherita Lombardi di Gardenia) anche Elena Secondo, responsabile delle fioriture e della botanica di Trianon e Marly alla Reggia di Versailles. Questa giuria premia i vivaisti per la miglior collezione botanica, per la pianta più significativa per rarità o bellezza e assegna il premio speciale per i piccoli vivai. La giuria di stile, che accoglie quest’anno Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, decide invece il premio alla miglior esposizione, alla creatività e originalità sia per i vivaisti che per gli extra settore.

Orticola
Orticola 2023

Torna infine anche quest’anno il circuito diffuso di FuoriOrticola, giunto alla 6° edizione, che “fiorisce” con vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori città.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...