21.8 C
Milano
26. 06. 2022 07:28

Per chi cerca arte: sette mostre da non perdere

Appuntamenti tra Natale e la Befana (ma anche dopo)

Più letti

Saranno diversi gli appuntamenti nelle prossime settimane che animeranno la città di Milano: vi presentiamo una serie di mostre da non perdere.

Milano, le mostre da non perdere

Da Parigi a Milano: Monet a Palazzo Reale

Claude Monet. Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi è una delle mostre più attese a cavallo tra 2021 e 2022 nella sede di Palazzo Reale. Dalla capitale francese arrivano 53 dipinti del celebre artista francese, tra i quali le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), ultima e magica opera.

Fino al 30 gennaio 2022
palazzorealemilano.it

Il genio di Cattelan all’Hangar Bicocca

“La fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario”. Sono i temi affrontati nella mostra di Maurizio Cattelan, Breath Ghosts Blind, concepita per gli spazi di Pirelli HangarBicocca. Attraverso una sequenza di opere distinte, Cattelan guida tra concetti esistenziali e valori messi a dura prova dal periodo post pandemico.

Fino al 20 febbraio 2022
pirellihangarbicocca.org

Cento opere di Sironi al Museo del ‘900

Il Museo del Novecento regala l’incontro con uno degli artisti più amati del secolo scorso, Mario Sironi. Sintesi e grandiosità. A sessant’anni dalla morte, è possibile ripercorrere tutta la storia artistica attraverso oltre 100 opere, dalla stagione simbolista al Futurismo, per arrivare alla Metafisica e all’Espressionismo.

Fino al 27 marzo 2022
museodelnovecento.org

Le verità di Tania Bruguera al PAC

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di via Palestro presenta la prima mostra personale in Italia di Tania Bruguera, La verità anche a scapito del mondo. Si tratta di un’artista e attivista le cui performance e installazioni esaminano le strutture del potere ed esplorano i modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica quotidiana.

Fino al 13 febbraio 2022
pacmilano.it

TVBOY gratuito al Mudec

Lo street artist Salvatore Benintende, noto come TVBOY, è a livello internazionale uno degli esponenti principali del movimento Street Art di matrice Neo Pop. Il Mudec ospita la prima mostra (gratuita) per raccontare, attraverso più di settanta tele, il percorso di questo giovane e prolifico artista, soffermandosi sulle sue principali tematiche: l’amore, il potere, gli eroi, l’arte.

mudec.it
Fino al 9 gennaio 2022

L’immersiva di Banksy alla Centrale

La Stazione Centrale accoglie lo street artist più noto al mondo: Banksy. La mostra The world of Banksy – The immersive experience, installata nella Galleria dei Mosaici, lato IV Novembre, propone oltre 130 lavori, tra cui quelle che sono diventate icone contemporanee, come Flower Thrower e Girl with Balloon.

Fino al 27 febbraio 2022
happyticket.it

Il Rinascimento in Sala Alessi

E’ tornato il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino in Sala Alessi con Il Rinascimento di Bergamo e Brescia. La mostra, gratuita, omaggia la civiltà figurativa che si sviluppò nel corso del Cinquecento a Bergamo e a Brescia attraverso opere di Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni.

Fino al 16 gennaio 2022
comune.milano.it

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...