17 C
Milano
14. 06. 2024 04:37

“Una serata con Ennio Morricone”, concerto all’Auditorium con colonne sonore storiche

Mini-rassegna estiva tutta dedicata alle colonne sonore

Più letti

Conto alla rovescia per “Una serata con Ennio Morricone”. Dopo la chiusura di una grande Stagione Sinfonica 2022-2023 che ha visto il palinsesto dell’Orchestra Sinfonica di Milano popolarsi come di consueto dei repertori più vari, dal grande sinfonismo alla musica da camera fino alla musica contemporanea, l’Orchestra di Largo Mahler propone una mini-rassegna estiva tutta dedicata alle colonne sonore. E se si parla di colonne sonore non si può non parlare del grande Ennio Morricone, che sarà il protagonista del concerto di giovedì 29 giugno alle ore 20.30 all’Auditorium di Milano.

Una serata con Ennio Morricone, il concerto

Ancora con le immagini negli occhi (e i suoni nelle orecchie) dell’appassionante documentario firmato da Giuseppe Tornatore interamente dedicato al grande compositore, una vera e propria retrospettiva biografica che mostra una radiografia dell’uomo e del compositore Morricone, sottolineandone il nobile retaggio accademico, la irresistibile spinta propulsiva in quanto a innovazione in termini di composizione e di orchestrazione delle centinaia di musiche da lui composte per film e sceneggiati televisivi, la Sinfonica guidata da Alberto Maniaci, gradito ritorno all’Auditorium di Milano, passa in rassegna alcune delle pagine più iconiche del suo repertorio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una serata con Ennio Morricone, musiche

Prime tra tutti le musiche nate da un sodalizio tra i più felici e prolifici della storia del cinema, quello con Sergio Leone: le struggenti melodie di C’era una volta in America, del 1984, fino alle taglienti sonorità delle musiche di Il buono, il brutto e il cattivo, del ’66, passando per le affascinanti sonorità di Giù la testa, del 1971. Ma anche le colonne sonore di grandi pellicole tutte italiane come Nuovo Cinema Paradiso, di cui tutti hanno impresso nella memoria il dolce canto che accompagna i pensieri e le emozioni del piccolo Alfredo, interpretato da un giovanissimo Totò Cascio.

Non solo “Una serata con Ennio Morricone”

Una stagione estiva che si dedica alle musiche delle più celebri pellicole che compongono il nostro immaginario, e che prosegue giovedì 13 luglio con “Una serata da Supereroi”, sotto la bacchetta di Andrea Oddone, occasione da non perdere per tutti i grandi cultori delle saghe dedicate a questo interessantissimo genere cinematografico, e che passerà in rassegna le musiche di Superman, Batman, Thor, Iron Man 3, Spiderman, i Fantastici 4 e X Men.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...