5.7 C
Milano
24. 04. 2024 03:12

Uomo e natura, pianeta e biodiversità: al Cinema Anteo la proiezione gratuita di Interactions

Il 9 e 10 novembre la première milanese del lungometraggio prodotto dalla ONG ART for The World

Più letti

Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, l’opera cinematografica Interactions: When Cinema looks to Nature prodotta dalla ONG ART for The World arriva al Cinema Anteo di Milano i prossimi mercoledì 9 e giovedì 10 novembre, per una speciale proiezione gratuita organizzata da Fondazione Cariplo in collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano.

Interactions, il progetto

Fondazione Cariplo supporta questo progetto dal respiro internazionale che coniuga arte e sensibilizzazione per far conoscere a un pubblico più ampio e alle giovani generazioni i rischi legati al cambiamento climatico, mostrando al contempo la bellezza e la fragilità della natura.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa di Fondazione Cariplo

«Il linguaggio cinematografico è uno strumento particolarmente efficace per incrementare la consapevolezza degli spettatori. In questo film, il concetto di interazione – o meglio di reciproca influenza – esprime bene l’approccio di Fondazione Cariplo rispetto alla responsabilità dell’uomo nel preservare e tutelare la biodiversità, ricordando la capacità intrinseca che ha nel permettere e supportare la vita sul pianeta. Proprio per questo, da anni, la Fondazione promuove iniziative volte a sensibilizzare sulla relazione tra uomo e natura e in particolare sull’effetto dei cambiamenti climatici. Su questi ultimi si concentra il progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, che da un lato promuove interventi concreti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nei territori, dall’altro sostiene attività scientifiche, culturali e divulgative sulla crisi climatica» commenta Claudia Sorlini, vicepresidente Fondazione Cariplo.

L’antologia

Il lungometraggio, ideato e prodotto dalla curatrice internazionale Adelina von Fürstenberg, è un’antologia di 12 film con racconti di 8 minuti che si interroga sul rapporto tra uomo e mondo animale, attraverso la biodiversità, il cambiamento climatico, la deforestazione, l’ambiente, la salute, gli ecosistemi acquatici più a rischio e molto altro.

12 registi per 12 film

12 registi provenienti da tutto il mondo raccontano, secondo punti di vista e scenari diversi, la connessione fra uomo e fauna portando alla luce la tematica della conservazione della Terra. I cortometraggi, riuniti in un singolo lungometraggio, sono girati in undici paesi (Amazzonia e Rio de Janeiro/Brasile, Burkina Faso, Marocco, Grecia, India, Giappone, Messico, le Alpi svizzere, Long Island e Lakota Land-South Dakota/USA). Tra gli artisti anche l’italiano Clemente Bicocchi e la franco-americana Anne de Carbuccia che saranno presenti alla première milanese mercoledì 9 novembre per presentare i loro corti, “Crepuscolo” e “Refugia”.

Come prenotarsi

Attualmente disponibile in esclusiva nei paesi di lingua italiana su RaiPlay, Interactions parteciperà in anteprima alla 53esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Goa, in India, e a dicembre 2022 sarà proiettato nel contesto della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) a Montreal, in Canada. Per partecipare alle serate aperte al pubblico del 9 e 10 novembre è necessario prenotarsi al link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-proiezione-speciale-interactions-443254555307

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...