Una volta era una periferia degradata di Milano, dove a viverci erano solo emigrati e meridionali, oggi via Varesina è invece divenuto un vero e proprio business center della città. Con l’arrivo di tante aziende, l’ultima quella Whirlpool che, al civico 204, installerà la sede di tutto il gruppo.
Via Varesina 204, il nuovo business center di Beko
Whirlpool è stata recentemente acquistata da Beko, che sta costruendo la propria sede nello stesso business center. Lì dove porterà tutte le sue attività, chiudendo la vecchia sede di Pero, alle porte della città di Milano, nei pressi della zona del quartiere Gallaratese.
Via Varesina a Milano, la nuova sede di Whirlpool
A svelare che via Varesina 204 a Milano sarà la nuova sede di Whirlpool è stato lo studio Giuseppe Tortato architetti, che sta portando avanti proprio la riqualificazione dello stabile di via Varesina 204 e che ha condiviso sui social le foto.
La rinascita di via Varesina 204 a Milano all’interno del Certosa District
Lo studio Giuseppe Tortato Architetti ha lavorato, ormai dieci anni fa, anche al progetto de La Forgiatura, che ha portato nel quartiere diverse imprese dinamiche come, tra le altre, anche la sede del Gruppo Koelliker, importatore di vetture di diversi marchi su tutti Mitsubishi e Ssangyong. Varesina 204 vuole trasformare l’area in un distretto multifunzionale, collegato al tessuto urbano e sociale, in una posizione strategica tra Porta Nuova e Mind, grazie alla stazione ferroviaria di Certosa. Il progetto prevede la rigenerazione del grande capannone centrale, per un totale di oltre seimila metri quadrati di superficie. Secondo cronoprogramma potrebbe essere operativo entro la primavera 2023.