Migliori comuni senza plastica? Incredibile, ma nel 2023 sono appena quattro quelli che, in Italia, sono riusciti ad ottenere il premio «Plastic Free» con il massimo livello di virtuosità. E, in questo contesto, balza all’occhio soprattutto un fattore: la Lombardia risulta un’eccellenza, con tutti e quattro i comuni che sono dislocati in regione, ma della città di Milano non c’è traccia.
Migliori comuni senza plastica, la classifica del 2023
Tra i vincitori, in questa speciale classifica dei migliori comuni senza plastica d’Italia, ci sono Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, Pavia e Cassina de’ Pecchi; per questi ultimi due comuni si tratta di una riconferma, tanto che hanno ricevuto la loro seconda «tartaruga»: il premio, infatti, che è stato consegnato a Palazzo Re Enzo a Bologna, ha questa speciale forma. Per la prima volta premiato anche il comune di Gussago, di provincia di Brescia.
Migliori comuni senza plastica, oltre 360 candidature
Delle oltre 360 città italiane che hanno avanzato la candidatura a “Plastic Free Onlus”, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in 68 hanno superato la valutazione ottenendo l’attestato di virtuosità con 1, 2 o 3 tartarughe, in crescita dai 49 Comuni della prima edizione del 2022.
Che cos’è l’associazione Plastic Free, che consegna i premi ai migliori comuni senza plastica
In appena tre anni, l’associazione Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta dove si sono rimossi dall’ambiente ben tre milioni di chili di plastica e rifiuti che inquinavano coste e territorio italiani. La onlus punta, poi, alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole: sono 118.975 gli studenti sensibilizzati con iniziative dedicate mentre 38 istituti sono divenuti Plastic Free con l’installazione di un depuratore per l’acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni. Infine, 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita. «Risultati che ci riempiono d’orgoglio e che sono il frutto della passione dell’esercito di volontari Plastic Free – e parole del presidente dell’associazione, Luca De Gaetano – Il nostro impegno continua al fianco delle Amministrazioni e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta».