Chiaravalle un antico Borgo da riscoprire, torna il Medioevo a Milano

431

Ci saranno cavalieri templari, si potrà testare il tiro con l’arco e degustare prelibatezze di street food. E’ il mix di Chiaravalle un antico Borgo da riscoprire, la festa medievale nello storico quartiere milanese, in programma sabato e domenica.

L’AGENDA • Si partirà sabato, alle 10.00, al Depuratore di Nosedo con Colazione d’Artista e passeggiata nel Parco della Vettabbia, a cura di Arte da Mangiare e Greem. Nel pomeriggio, invece, l’Abbazia si aprirà con visite guidate a pagamento (prenotabili sul posto), ma sarà possibile visitare anche il Mulino e la Cappella di San Bernardo. Seguirà la conferenza I Templari tra realtà e mito, tenuta dello storico Giuseppe Ligato che si occupa di storia delle crociate e dei pellegrinaggi in Terra Santa e di Ordini monastico-cavallereschi.

L’aperitivo, invece, scatterà alle 18.00 a Casa Chiaravalle, in via Sant’Arialdo 69. Domenica, per tutta la giornata ci sarà la rievocazione storica a cura della Compagnia di Chiaravalle, che dalle 10.30 darà una dimostrazione di antiche tecniche di coltivazione dei terreni, presso la marcita di fronte all’abbazia, grazie al contributo del bando La città di città. Sempre nella mattinata di domenica, in Abbazia dopo le Messe, apriranno banchi didattici, mostre, prove di tiro con l’arco, esposizioni di rapaci.

E ancora: alle 16.00 ci sarà l’esibizione della banda d’Affori, con partenza dall’Abbazia e alle 16.30 nel porticato del Mulino l’appuntamento è con “Le fasi di produzione di un formaggio millenario: il Grana Padano” a cura del Consorzio Tutela Grana Padano. In serata dalle 21.00 gran ballo al Circolo Arci Pessina.

DEGUSTAZIONI • Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi i punti di ristoro Bottega dei Monaci e Ristoro dell’Abbazia con prodotti delle varie realtà monastiche con risottata in piazza nel cortile di via San Bernardo 32. Il programma completo dell’evento, organizzato da tutte le organizzazioni di Chiaravalle con il patrocinio del Municipio 5 Comune di Milano e del Parco Agricolo Sud Milano, è consultabile sul sito borgodichiaravalle.org.