12.7 C
Milano
26. 04. 2024 13:40

MILANOCHELEGGE: da Francesco Guccini a Topolino Junior

Più letti

Gabriella Fenocchio, Francesco Guccini. Canzoni, Bompiani (352 pagine, 20 euro)

Si può dire che la musica del cantautore modenese abbia segnato almeno tre, forse quattro, generazioni: ancora oggi sono moltissimi i giovani che nei suoi testi scoprono emozioni e ritrovano i propri pensieri e i propri dubbi. In questo nuovo libro, la filologa Gabriella Fenocchio ci accompagna con un’analisi critica e linguistica di alcuni dei testi più famosi del canzoniere di Guccini. Tutto è accompagnato da una serie ricchissima di commenti, note ai testi e foto dei manoscritti.

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E mentre leggi questo libro, ascolta (o riascolta)
Francesco Guccini, Radici (1972)

Quarto album del cantautore modenese, considerato il manifesto della sua poetica. È in questo disco che si possono ascoltare canzoni entrate nell’immaginario collettivo italiano come La locomotiva, Piccola città e ancora Il vecchio e il bambino.

 

Premio Boscarato come “Miglior fumetto italiano” al Treviso Comic Book Festival!

, Tunuè (96 pagine, 16,90 euro)

E se il Kraken, mitologico mostro marino dalle sembianze di un enorme polpo, esistesse davvero? È quello di cui sono convinti gli abitanti di Selalgues, fetido villaggio di pescatori sulla costa settentrionale francese, per giustificare non solo la penuria di pesce, ma anche le sparizioni in mare di numerosi giovani e non. Anche il piccolo Damien pensa che il Kraken esista e che abbia portato via suo padre e suo fratello e, ormai ossessionato, farà di tutto per dimostrare al mondo intero l’esistenza della creatura.

 

AA.VV., Topolino Junior, Disney/Panini – tutti mesi in edicola a 3,90 euro

Il giornalino più amato da grandi e piccini si sdoppia: da Settembre sarà infatti possibile trovare ogni mese in edicola anche la versione “Junior”, pensata per quei bambini che non sono ancora in grado di leggere (figurarsi leggere un fumetto, che sembra così facile e invece non lo è!). Dal formato più grande, molto colorato e con una migliore leggibilità più che assicurata grazie al carattere EasyReading, disegnato appositamente per essere compreso appieno anche dai bambini affetti da dislessia. Il tutto corredato da inserti staccabili, adesivi, immagini da ritagliare e tante nuove storie per imparare a conoscere tutti i personaggi dell’universo del fumetto disneyano.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...