Arrivederci Professore
Arrivederci Professore

Debutterà giovedì nei cinema la nuova commedia drammatica con protagonista Johnny Depp, nei panni di un insegnante afflitto da un male interiore: con Arrivederci Professore l’eterno “Jack Sparrow” delle spiagge caraibiche interpreta le sofferenze di un uomo maturo, in piena crisi di mezza età, pronto a rischiare tutto per vivere una nuova vita.

Il cinquantenne Richard gode di una fama invidiabile nella sua professione di insegnante di letteratura inglese in un collage rinomato, dove è stimato dai suoi alunni. Ma una imprevedibile diagnosi stravolge radicalmente la sua (fino ad ora) pacata esistenza: un cancro ai polmoni in stato avanzato gli lascia poco più di sei mesi di vita. Nel totale rifiuto di cure mediche, Richard scopre quanto la paura di morire possa nascondere, in fondo, una voglia sempre più grande di vivere una vita al limite, per apprezzarne ogni singolo attimo.

Il protagonista decide così di vivere gli ultimi mesi di vita ribaltando tutte le regole e convenzioni di un uomo giunto al termine di una esistenza mai fuori dagli schemi. Decide di spingere sempre più in avanti il limite del suo coraggio, con eccessi mai presi in considerazione prima, tra alcol, avventure sessuali e profonda ribellione sociale, condividendo nella sua totalità la filosofia del “carpe diem” oraziano.

Al fianco della moglie Veronica e della figlia Olivia, Richard affronta la malattia con una discutibile ricerca di nuovi stimoli, usufruendo di una sottile ironia dissacrante, verso una nuova libertà di espressione e di vita.

Ha da poco compiuto 56 anni, ma Johnny Depp non smette ancora di stupire. La sua carriera dai mille volti aggiunge un nuovo importante tassello attraverso un’interpretazione toccante ed imprevedibilmente ironica, che vive di luce propria grazie all’affascinante potenziale espressivo del volto dell’attore statunitense, magistralmente indirizzato dalla regia e dalla sceneggiatura di Wayne Roberts. Al suo fianco appaiono nel cast Zoey Deutch, Danny Huston, Rosemarie DeWitt, Farrah Aviva e Odessa Young Devon Terrell.

Arrivederci Professore – titolo originale The Professor – dopo esser stato presentato allo Zurich Film Festival nell’ottobre del 2018 sarà in distribuzione, a partire da domani, nei cinema italiani grazie a Notorious Pictures.

Paese di origine: USA
Durata: 90 minuti
Regista: Wayne Roberts
Genere: drammatico


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/