La Dea Fortuna, Ferzan Ozpetek e i moti dell’animo

la dea fortuna
la dea fortuna

A distanza di due anni dalla sua ultima presenza nelle sale, torna alla regia Ferzan Ozpetek con La Dea Fortuna, film di genere drammatico con protagonisti due assi del cinema italiano contemporaneo, Stefano Accorsi e Edoardo Leo.

 

Alessandro e Arturo condividono da più di quindici anni una relazione di complicità ed affetto, ma è nell’ultimo periodo che la coppia vive tempi di crisi, incomprensioni e dissenso, causati dall’affievolirsi sempre più della passione iniziale.

A ravvivare le loro vite, rispettivamente di idraulico e scrittore, arriva una notizia inaspettata: la migliore amica di Alessandro, Annamaria, chiede alla coppia di occuparsi momentaneamente dei due figli di nove e dodici anni, a causa di un problema di salute. L’arrivo di questi due bambini darà una svolta inaspettata alle dinamiche interne della coppia.

Con una sceneggiatura scritta a sei mani insieme a Silvia Ranfagni e Gianni Romoli, Ozpetek ritorna al cinema dopo il grande successo riscosso con Napoli Velata (2017), presentando al pubblico la sua tredicesima creazione girata tra Roma e i borghi periferici della Sicilia: sarà qui che si svolgerà il nuovo dramma basato sull’ampiezza di sentimenti ed impulsi, celati nel cuore e nell’animo umano.

Ad interpretare la storia di Alessandro, Arturo ed Annamaria, ci sono rispettivamente Stefano Accorsi (già protagonista de Le fate ignoranti nel 2001), Edoardo Leo e Jasmine Trinca (entrambi alla prima esperienza con il regista di origini turche), insieme a Serra Yilmaz, vera presenza fissa di Ozpetek, che l’ha voluta in ben sette pellicole.

La Dea Fortuna – titolo scelto per il Santuario della Fortuna Primigenia che si trova a Palestrina – vede alla produzione Warner Bros. Entertainment Italia, R&C Produzioni e Faros Film, per una distribuzione che avrà carattere anche internazionale grazie a True Colors, con il titolo The Fortune Goddess.

All’interno di una colonna sonora sempre fondamentale per la cinematografia targata Ozpetek, spicca il brano inedito Luna diamante, scritto e composto da Ivano Fossati ed interpretato da Mina, una delle perle contenute nell’album Mina Fossati, pubblicato lo scorso 22 novembre. Da segnalare anche il brano Che vita meravigliosa, scritto ed interpretato da Diodato. Al cinema da domani.
Paese di origine: Italia
Durata: 114 minuti
Regista: Ferzan Ozpetek
Genere: drammatico


www.mitomorrow.it