11.4 C
Milano
28. 04. 2024 23:55

Lundini e Ferrario: Avrei questa idea, giovani sceneggiatori cercasi

Da oggi disponibile la puntata milanese del podcast Avrei registrata dai due comici al Teatro Oscar deSidera per il progetto di Giffoni Innovation Hub

Più letti

«Se doveste sceneggiare oggi un film su Milano, come lo scrivereste? Questa è una bella domanda…». Lundini e Ferrario si nascondono dietro il più classico dei timeout quando si chiede a loro di ribaltare i ruoli. Ma solo per un momento, dato che appena si accendono le luci del teatro Oscar deSidera di Milano sono loro i giudici che dispensano consigli. L’occasione è la terza puntata del podcast Avrei questa idea, il format ideato da Giffoni Innovation Hub e condotto dai due comici romani, che offre a quattro giovani under 30 la possibilità di raccontare la propria idea di film o serie tv e sperare che un produttore investa sul loro progetto.

Disponibile la puntata del podcast Avrei questa idea di Lundini e Ferrario per il progetto di Giffoni Innovation Hub: un talent per gli autori delle serie tv del futuro

Lo scenario è un teatro milanese, pieno di giovani ascoltatori e magari anche qualche adulto in sala già interessato ai “pitch” (ovvero progetti di serie tv) addobbato a tema natalizio dai panettoni e pandori di Bauli, promoter dell’evento che ha voluto coinvolgere ogni generazione con il racconto di storie per tutta la famiglia. La puntata è disponibile anche in formato video su tutte le piattaforme digitali, dopo le prime due puntate già pubblicate e andate in scena a Venezia e Roma. Lundini e Ferrario si presentano sul palco intonando l’iconico motivetto natalizio di Santa Claus is comin’ to town. Inevitabile la citazione di entrambi a Mamma ho perso l’aereo se la cornice è natalizia, ma la puntata ha un obiettivo preciso: proporre film o serie tv per famiglie. Sul palco si presentano, a turno, quattro under 30 con idee e pitch già definiti.

C’è Gianmarco che propone Cara Babba Natale, una rivisitazione queer del più classico dei cinepanettoni. Silvia con il suo La Presidente vuole scardinare le attuali regole nel rapporto fra uomo e donna mentre Sabrina propone Souvenir, una commedia tragicomica in cui si racconta di un ultimo viaggio di una nonna verso Stonehenge. Infine, Tommaso, l’ultimo giovane a salire sul palco, propone Lo stato animale, una storia semplice in cui gli animali tornano a fare gli animali senza essere umanizzati. In mezzo, tante risate e divertimento per il pubblico in sala grazie alla conduzione di Lundini e Ferrario, a tratti seria e a tratti fuori schema, sicuramente calzante e ideale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

3 DOMANDE A…

Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, comici conduttori del podcast Avrei questa idea: «Su Milano avremmo questa idea…»

Sul palco giovani con idee vincenti o sceneggiatori alle primissime armi?
Valerio Lundini: «Quelli che sono venuti negli scorsi episodi avevano storie alcune belle, altre interessanti, altre devono essere sistemate, ma tutte hanno un grande idea di base. Da tante storie potrebbe uscire un prodotto di successo».

Come si stimola la creatività di giovani sceneggiatori?
V.L.: «Queste sono generazioni che trovano ispirazione guardando tanti prodotti culturali, la loro creatività viene stimolata anche sentendo la mancanza di qualche prodotto che vorrebbe vedere come spettatori».

Che sceneggiatura scrivereste su Milano?
E.F.: Io sono di Roma e farei proprio un bel film sulle differenze fra Roma e Milano, una battaglia fra i due mondi».
V.L: «Per scrivere di Milano bisogna partire da una Milano bella, mancata capitale, sede di ogni giornale. Addio Milano dolce, ho tanta nostalgia di quando eri diversa. Una volta Milano era quasi una festa, ora dimmi di quella Milano che cosa resta. La gente laggiù è brava, qualcuno ha la tosse ma pagano le tasse. Le solite cose che si dicono di questa meravigliosa città».

 

CHI SONO

Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario sono due attori, comici e conduttori radio-televisivi italiani. Entrambi romani, devono la loro popolarità a due programmi di successo che hanno condotto in passato: Lundini è stato protagonista, fra il 2020 e il 2022, del programma televisivo Una pezza di Lundini, un comedy-show anticonformista in onda in seconda serata su Rai Due. Ferrario ha condotto insieme a Luca Ravenna il podcast Cachemire – Un podcast morbidissimo dal 2020 al 2023 ottenendo grande seguito.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...