Milano da Vinci: a caccia dei Leonardo del futuro

milano da vinci
milano da vinci

Un premio alle migliori idee creative, presentate da giovani under 35. Con un obiettivo: raccontare lo spirito innovatore di Leonardo da Vinci attraverso l’utilizzo dei nuovi media. E’ il concorso “Milano da Vinci”, promosso da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con il Comune di Milano e in partnership con Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”. Si tratta di un progetto che vuol fungere da volano delle imminenti celebrazioni dei 500 anni dalla morte dell’artista.

LO SPIRITO • «Dopo la proficua collaborazione portata avanti in passato, il Comune di Milano ci ha chiesto di lanciare un nuovo concorso che si inserisce nelle iniziative del palinsesto 2019 per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci – ricorda Diego Visconti, presidente di Fondazione Italiana Accenture –. Con il concorso “Milano da Vinci” vogliamo dare la possibilità ai giovani di sperimentare nuovi modi di comunicare e rappresentare l’anima innovativa che contraddistingue la città di Milano. Leonardo ha lasciato una preziosa eredità che ci auguriamo i giovani creativi sapranno accogliere e valorizzare».

Gli fa ecco l’assessore al Turismo Roberta Guaineri: «I nove mesi di celebrazioni di Leonardo da Vinci rappresenteranno una straordinaria opportunità per Milano per rafforzare la sua vocazione di città turistica. Il concorso ideato da Fondazione Italiana Accenture si inserisce perfettamente nell’ampio piano di promozione che coinvolge istituzioni e soggetti privati per questo storico appuntamento».

COME FUNZIONA • La sfida per i partecipanti sarà quella di raccontare in modo innovativo il genio creativo di Leonardo a Milano, con l’obiettivo di promuovere la città come polo attrattivo, turistico e tecnologico. Le idee progettuali dovranno riflettere sull’eredità materiale e immateriale del grande genio attraverso la valorizzazione dei luoghi e delle opere a lui legate, come ad esempio: la Sala delle Asse del Castello Sforzesco, la Biblioteca Ambrosiana, il Cenacolo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e tante altre.

I progetti potranno spaziare dall’interactive alla video art, dal light design ad esempi di media performance e installation art e dovranno essere strutturate appositamente per gli spazi e i canali online del Comune di Milano e più in generale per attività di promozione del territorio in Italia e all’estero. Ai due team vincitori sarà corrisposto un premio in denaro del valore di 12.500 euro per la realizzazione del progetto.

LA GIURIA • I progetti saranno valutati prima da una giuria online composta da membri del Comune di Milano, di Fondazione Italiana Accenture e di Fondazione Milano e in seguito da una seconda giuria che comprenderà oltre ai promotori e partner del concorso anche esperti del settore arte e cultura, digitale e creatività. Il concorso è attivo fino al 4 febbraio 2019, ospitato sulla piattaforma digitale di Fondazione Italiana Accenture (fondazioneaccenture.it) dove è possibile consultare il bando e seguire il percorso e-learning.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/