1.5 C
Milano
01. 12. 2022 08:52

Torna “Anteo nella città”, il cinema “su quattro ruote”

La rassegna itinerante che porterà i film nelle piazze dei quartieri

Più letti

Da dopodomani, giovedì 30 giugno, a metà settembre, Anteo – insieme a Fuoricinema e in collaborazione con il Comune di Milano e i Municipi – organizza la seconda edizione di “Anteo nella città”, la rassegna itinerante che porterà il cinema nei quartieri milanesi, sostando ogni settimana in una piazza diversa.

L’itinerante Anteo nella città

La programmazione sarà “su quattro ruote” in zone non sempre raggiunte da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo: un furgone viaggerà per la città trasportando 300 sedute e un proiettore 2k, come quelli che si usano normalmente al cinema. L’esperienza di fruizione per il pubblico sarà ottimale, anche grazie alla qualità e alle dimensioni dello schermo (gonfiabile con base di 10 metri). L’audio sarà trasmesso in cuffia per non arrecare disturbo a chi non parteciperà alle proiezioni.

Anteo nella città, l’obiettivo

Il progetto, infatti, non vuole sostituirsi a una proposta cinematografica già esistente, ma portare il cinema di qualità anche in alcuni quartieri lontani dal centro cittadino, caratterizzati da un’alta concentrazione di popolazione e dove l’offerta cinematografica è talvolta assente.

Le location saranno, in ordine di programmazione: Anfiteatro Martesana, largo Parco Martiri della Libertà Iracheni vittime del terrorismo (Municipio 2); Casa Jannacci, viale Ortles, 69 (Municipio 5); l’area davanti a Liceo Scientifico Vittorio Veneto e a ITIS Ettore Conti, via Gavirate (Municipio 7); Giardini Oreste del Buono, viale Campania, 12 (Municipio 4); Barrio’s, piazzale Donne Partigiane (Municipio 6); Piazzale Giulio Cesare, CityLife (Municipio 8); Villa Litta, viale Affori, 21 (Municipio 9); piazza Leonardo Da Vinci (Municipio 3); Cooperativa Labriola, via Enrico Falck, 51 (Municipio 8) e piazza Anita Garibaldi (Municipio 7).

La programmazione cinematografica sarà accompagnata da una serie di incontri con personaggi del mondo del cinema e della cultura, dando così luogo a ulteriori momenti inclusivi e di condivisione. I biglietti avranno un costo di 5 euro (4 euro i ridotti) e saranno acquistabili su spaziocinema.info o presso le biglietterie in loco.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...