writers 7
writers 7

Apre domani, nella location dei Frigoriferi Milanesi di via Piranesi 10, la settima edizione di Writers 7 – Gli scrittori (si) raccontano che quest’anno dedica la manifestazione al cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna di Neil Armstrong.

La poliedrica rassegna letteraria esplora il fascino che il più magico dei satelliti esercita sull’uomo: dal Canto del pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi al Moonwalk di Micheal Jackson. La luna come filo conduttore per tre giorni di incontri, letture, mostre, spettacoli e concerti, contaminazione tra generi letterari e artistici, dalla poesia al teatro, dal cinema alla musica, dalla psicanalisi allo sport fino alle scienze e all’astronomia.

La novità di spicco per quest’anno è la collaborazione con il WOW Spazio Fumetto, il museo di viale Campania 12, che ospita la mostra Sogni di Luna a cura di Luigi e Giulia Bona in collaborazione con l’archivio Metropolis-Fondazione Franco Fossati e Rossella Traversa.

Un viaggio nell’immaginario di generazioni di bambini e adulti, artisti, scienziati e romantici innamorati: in esposizione di manifesti cinematografici originali, ingrandimenti di immagini cinematografiche, fumetti, illustrazioni, giornali, riviste, figurine, testi di canzoni, poesie.

La serata inaugurale di domani prosegue alle 21.00 con la lettura di poesie di Leopardi e altri autori, interpretate dall’attrice Federica Fracassi. A seguire Massimo Bonelli, il produttore discografico che portò Michael Jackson in Italia, racconterà la vita musicale dell’artista.

Si proseguirà con un omaggio canoro di Maria Olivero accompagnata dal coro dei Piccoli Cantori di Milano, per finire con Leopoldo Carra, e la poesia di Allen Ginsberg sull’allunaggio. Mentre sabato alle 21.00 ci sarà il cabaret surrealista L’una e le altre di Eusebio Gnirro, a seguire saranno protagoniste le canzoni italiane: Note di luna piena, con Paolo Marrone, Giuliano Dottori, Andrea Labanca e Andrea Tarquini, gli eventi sono accompagnati dal live painting di Carlo Montana.

Ancora musica domenica, alle 18.30, con The rock side of the moon: Ezio Guaitamacchi, Folco Orselli e Brunella Boschetti Venturi interpretano i grandi classici del rock. Tra gli altri appuntamenti si segnala sabato, alle 16.00, La luna dei poeti, a cura di Elisabetta Bucciarelli e Mario De Santis, con Tommaso Di Dio, Gianni Montieri, Anna Toscano, Paola Loreto, Gaia Ginevra Giorgi e Tiziano Fratus.

Alle 15.30 di domenica The Moon in Motion, il Laboratorio di animazione in stop-motion per bambini da 8 anni, ispirato al Viaggio nella Luna di Georges Méliès allo WOW Spazio Fumetto. Per tutti gli eventi consultare writersfestival.it.

Mi-Tomorrow || Leggi. Milano. Domani.