11.4 C
Milano
17. 05. 2024 04:25

Davanti la Scala un flash mob contro la tratta di esseri umani. L’assessore Bertolé: «Milano è accanto alle persone vulnerabili»

Più letti

In occasione della XV Giornata europea contro la tratta di esseri umani, si è tenuto oggi pomeriggio in Piazza della Scala il flash mob a favore della giornata che nasce con la finalità di sensibilizzare le persone sul tema della tratta e far emergere il fenomeno sempre più presente nelle cronache. Una serie di palloncini arancioni sono stati lanciati in aria dai partecipanti per mobilitare l’opinione pubblica e dare risposte tempestive in termini di accoglienza e supporto psicologico e sanitario alle vittime di tratta.

Giornata europea contro la tratta di esseri umani: un flash mob con l’assessore Bertolé

Queste le parole dell’assessore a Welfare e Salute Lamberto Bertolé, presente all’evento, rilasciate a Mi-Tomorrow.

«Il tema della tratta riguarda anche la città di Milano e il Comune sta facendo molto in termini di risposte ai bisogni di singole persone vittime di tratta – ne contiamo più di cento ogni anno – che vengono accolte ed aiutate dai nostri servizi. Sarebbe importante anche fare maggiore cultura e promozione di interventi di promozione rispetto al fenomeno: con tratta intendiamo ogni sfruttamento di tipo sessuale, insieme alle vittime di accattonaggio e tutte le condizioni lavorative legate a forme di schiavismo mascherato. Sono, purtroppo, tante le forme di sfruttamento e il Comune di Milano è accanto alle persone vulnerabili e lo fa creando una serie di alleanze tra le tante presenze sul territorio per fare rete insieme e fare squadra».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sono diverse le comunità e le associazioni scese in piazza per manifestare: Farsi Prossimo, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Coopertiva La Grande Casa, Comunità progetto, Lule ONLUS, Fondazione San Carlo, Fondazione Somaschi e CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà.

Per maggiori info osservatoriointerventitratta.it.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...