18.4 C
Milano
17. 05. 2024 12:18

400 euro al mese per un part time di 20 ore settimanali: Milano, così sei insostenibile

Lo sfogo di una milanese riapre il dibattito milanese sui compensi nel mondo del lavoro

Più letti

Si chiama Beatrice Paola Fraschini, è milanese e sta cercando un nuovo lavoro. Dopo alcuni annunci discutibili ha deciso di dire basta: si è sfogata in un lungo post su Facebook che in breve tempo è diventato virale. Il messaggio: 400 euro al mese per un part time di 20 ore settimanali a Milano sono contro la dignità umana. Ed è sacrosanto ribadirlo, aggiungiamo noi.

Milano, così sei insostenibile: quando il lavoro diventa precariato

Cinque euro per ogni ora di lavoro è contro la natura umana. Milano, cosa sei diventata? La storia di Beatrice fa riflettere. «Fra tanti annunci seri ed alcuni imbarazzanti, dopo “minimo 30 anni” abbinato ad “apprendistato” – ha scritto la milanese – mi imbatto in questo. Io cerco di non esprimermi troppo, per evitare di risultare scurrile, ma qui gli improperi sarebbero del tutto appropriati. Viene proposto uno stipendio di 400 euro. A fare la cassiera di supermercato, part time, prendevo più del doppio. Perché bisogna sempre pensare che chi sia momentaneamente senza lavoro sia per forza un “poverino” o un “mentecatto”? Perché bisogna sempre insultare l’intelligenza e la dignità di chi attraversa un momento di difficoltà?». Una domanda più che lecita.

lavoro a natale a Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano è una centrifuga ma quando escono notizie come queste viene da chiedersi in quale direzione stia andando il mondo del lavoro. E’ vero che la competizione è sempre maggiore e le risorse sono sempre meno. Ma il rispetto del valore del lavoro non può venire così sminuito. Fare un annuncio del genere è inaccettabile, pensare che qualcuno possa trovarlo interessante è offensivo. Milano, cara Milano… serve tornare seri. Anche Babbo Natale, a queste cifre, rischia di rimanere disoccupato.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...