17.1 C
Milano
14. 05. 2024 09:15

30 luglio, Giornata mondiale dell’amicizia: cos’è è perché si celebra

La ricorrenza celebra l'amicizia tra popoli, paesi, culture e individui

Più letti

Il 30 luglio si celebra la Giornata mondiale dell’amicizia. Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011, la ricorrenza celebra l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità.

Giornata mondiale dell’amicizia, un sentimento nobile

L’Assemblea Generale nel documento riconosce l’importanza dell’amicizia come «sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo». Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace.

Giornata mondiale dell'amicizia
Giornata mondiale dell’amicizia

Giornata mondiale dell’amicizia, l’impegno dei governi

Tutti i membri delle Nazioni Unite, i Governi, le Organizzazioni internazionali, la Società civile e le Organizzazioni non governative vengono invitati ad osservare questa giornata, in conformità con la cultura e le usanze delle loro comunità locali, nazionali e regionali.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...