18.4 C
Milano
17. 05. 2024 14:13

Piscine chiuse in agosto, paradosso per tristi e accaldati milanesi rimasti in città

Siamo in pieno agosto e i milanesi rimasti in città fanno i conti con un triste problema

Più letti

Siamo in pieno agosto e i milanesi rimasti in città fanno i conti con un triste problema, quello delle piscine chiuse. Avevamo già trattato l’argomento, descrivendo gli impianti che sarebbero rimasti chiusi ad agosto ma la situazione, facendo bene i conti, è anche peggiore del previsto. La domanda sorge spontanea: ma non si poteva proprio fare qualcosa almeno in questo mese così caldo venendo incontro a chi non può permettersi il mare?

Piscine chiuse a Milano ad agosto

Partiamo ancora dalla piscina estiva Argelati, in zona Navigli che come annunciato nel corso di una commissione Sport a Palazzo Marino con l’assessora competente Martina Riva e Rosanna Volpe, presidente di MilanoSport, non ha aperto i battenti per tutta l’estate. I lavori di ristrutturazione hanno lasciato all’asciutto uno storico punto di balneazione, socialità e aggregazione del Ticinese dove per anni si poteva trovare refrigerio nelle bollenti estati milanesi.

bimba morta piscina

Piscine, non solo Argelati

L’Argelati non è un caso isolato: è lunga la lista di piscine pubbliche milanesi al momento chiuse per svariati motivi. Si va dalla Scarioni di Niguarda chiusa dal 2018 e in attesa di un progetto di rilancio alla Suzzani. Senza dimenticare la Saini al Forlanini che a settembre dovrebbe fare i conti a sua volta con lavori di ristrutturazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Piscine, il caso Lido

Discorso a parte per il nuovo Lido di Milano: tra due anni piazzale Lotto si trasformerà in un paradiso acquatico, con un centro sportivo, una piscina e persino un laghetto per praticare canoa e kayak tutto l’anno. La piscina storica, chiusa ormai da tre anni a causa di una lenta manutenzione e della pandemia, sarà trasformata in uno specchio d’acqua per gli sport acquatici. E verrà costruita ex novo una piscina da 750 metri quadrati proprio accanto. Intanto però è ancora chiuso.

Non solo piscine

Intanto fare sport a Milano costerà di più, a causa dell’aumento delle tariffe previsto da Milanosport. A comunicarlo è stata la stessa società milanese con un messaggio sulle proprie pagine social, spiegando le ragioni che porteranno all’incremento dei prezzi a partire dal prossimo settembre.

«Gentili clienti, qualche giorno fa abbiamo ricevuto dall’Agenzia delle Entrate l’indicazione di applicare l’Iva sui corsi che Milanosport fornisce ogni anno ad oltre 60.000 utenti – spiega la nota -. Come potete immaginare, questa circostanza ci impone di adeguarci immediatamente, maggiorando del 22% il costo dei corsi annuali e pentamestrali che inizieranno a partire dal 25 settembre 2023».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...