10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:04

A Milano debutta Imagine, Festival delle Connessioni Umane

Ventotto eventi in programma in Piazza Olivetti dal 29 agosto al 3 settembre

Più letti

Teatro, musica, danza, dj set e laboratori per la prima edizione di Imagine 2023, il Festival delle Connessioni Umane che si terrà in piazza Olivetti, a Milano, dal 29 agosto al 3 settembre. Ideata e organizzata dal Teatro Carcano, la manifestazione è a ingresso totalmente gratuito ed è diretta da Serena Sinigaglia, codirettrice dal 2021 dello stesso teatro.

Imagine, un festival per il quartiere

Il Festival debutta in un periodo in cui Milano è ancora “in vacanza”, e ridotte sono le possibilità di incontro. L’auspicio degli organizzatori è quello di iniziare un lavoro sul quartiere per generare un miglioramento della qualità di vita e una maggiore coesione sociale. Oltre ad assistere agli spettacoli ci sarà infatti la possibilità di partecipare a laboratori a camminate narrative e a momenti conviviali.

Imagine
Imagine

Imagine, Sinigaglia: «Il teatro contro l’alienazione contemporanea»

«Lo spettacolo serale – chiosa Sinigaglia – non è più centrale come lo era un tempo. Possiamo ascoltare e vedere migliaia di storie con un semplice click. Ciò che però non possiamo fare è incontrare gli altri. Questo lo possiamo fare in maniera completa solo a teatro, nel qui e ora convenuto per l’incontro, che diventa innanzitutto lo spazio, qualsiasi esso sia, che permette e definisce l’incontro, la prossimità sociale, il corpo a corpo. Così il teatro combatte l’alienazione contemporanea, la solitudine del gesto, la frammentazione della polis».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli eventi di Imagine

Tra i 28 eventi in programma, Arianna Scommegna ne ‘La vita davanti a sé’ tratto dal romanzo di Romain Gary; ‘Camillo Olivetti – alle radici di un sogno’ con Laura Curino; il Balletto Teatro di Torino con ‘Il corpo sussurrando’; il laboratorio di movimento creativo Imaginary in Motion della compagnia Fattoria Vittadini; un concerto affidato all’ensemble Sentieri selvaggi guidato dalla bacchetta di Carlo Boccadoro, con musiche di Michael Nyman e Philip Glass.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...