11.4 C
Milano
17. 05. 2024 04:04

Danni da maltempo a Milano, Sala: «Nessun ristoro». Ma Confcommercio lancia l’allarme

Il sindaco laconico: "Sui commercianti io non saprei cosa dire"

Più letti

L’ultima esondazione del Seveso e i temporali che hanno colpito Milano anche questo venerdì hanno provocato danni da maltempo per oltre 11 milioni di euro. A stimarlo è Confcommercio Milano, che ha raccolto le segnalazioni di oltre 2mila attività commerciali colpite da allagamenti, infiltrazioni e danni alle strutture.

Beppe Sala: «Noi non possiamo garantire ristori»

Il sindaco Beppe Sala ha escluso per ora l’ipotesi di ristori per i commercianti colpiti dal maltempo. “Sui commercianti io non saprei cosa dire perché noi certamente non possiamo garantire nessun tipo di ristoro”, ha detto Sala a margine del congresso nazionale del movimento forense. “Vediamo se il governo prenderà decisioni in proposito“.

Danni da maltempo, Confcommercio: «I commercianti sono disperati»

“I commercianti sono disperati”, ha commentato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Milano. “Sono stati colpiti da due eventi calamitosi in pochi mesi e non sanno come ripartire. Chiediamo al governo di intervenire con ristori immediati e concreti”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Esondazione del Seveso e piogge torrenziali: attività commerciali e privati in ginocchio

L’esondazione del Seveso e le piogge torrenziali che hanno colpito Milano nella notte tra il 29 e il 30 ottobre hanno provocato danni per oltre 11 milioni di euro. I maggiori si sono registrati nelle zone di Isola, Maggiolina e Niguarda, dove il Seveso ha esondato allagando strade, negozi e abitazioni. In queste zone, le attività commerciali sono rimaste chiuse per giorni e molte di loro non hanno potuto ancora riaprire. I danni hanno colpito anche i privati, che hanno dovuto affrontare spese ingenti per riparare i danni alle abitazioni e alle automobili. La situazione a Milano è ancora in fase di assestamento. Il sindaco Sala ha annunciato che la città sarà in allerta per un’eventuale nuova esondazione del Seveso, che potrebbe verificarsi a causa delle piogge previste per i prossimi giorni.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...