16.3 C
Milano
20. 05. 2024 21:11

Sciopero generale del 17 novembre ridotto a 4 ore. A Milano i mezzi Atm funzioneranno: ecco chi si fermerà

A Milano Atm non sciopera. La mobilitazione riguarda, tra gli altri, anche il pubblico impiego, la scuola e le poste

Più letti

Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero generale fissato per domani venerdì 17 novembre, ma sarà ridotto a 4 ore. Le due sigle sindacali hanno deciso di procedere con la mobilitazione, che sarà come detto ridotta grazie al compromesso trovato in extremis tra sindacati e ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Sciopero dei trasporti
Sciopero dei trasporti

Landini, leader di Cgil: «Prendiamo atto della grave scelta del Governo»

«Prendiamo atto della scelta grave del Governo sulla precettazione per salvaguardare i lavoratori che avrebbero pagato sanzioni pesanti e in questo caso lo sciopero dei trasporti sarà dalle 9.00 alle 13.00», ha spiegato il leader Cgil, Maurizio Landini.

Sciopero generale: stop per i mezzi, taxi e Ncc, pubblico impiego e scuola

Durante lo sciopero generale si fermeranno le attività treni, mezzi pubblici (autobus, tram e metropolitane), taxi e Ncc. Mentre il comparto aereo rimarrà escluso. Lo sciopero coinvolgerà anche il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali e il settore dell’igiene ambientale (nettezza urbana). Per quanto riguarda i treni di Trenitalia, Italo e Trenord non si escludono disagi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A Milano niente sciopero per Atm

I mezzi pubblici varieranno a seconda del Comune, ma in generale circoleranno normalmente per 6 ore complessive durante la giornata. A Roma, ad esempio, ci sarà uno stop dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 a fine corsa, mentre a Milano Atm assicura il normale funzionamento di metro, tram e bus.

Lo sciopero generale tocca anche il settore sanitario

I taxi aderiranno alla protesta per 24 ore, mentre traghetti, trasporto merci e addetti alle autostrade incroceranno le braccia. Nel settore sanitario, Nursind ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale, garantendo i servizi essenziali. Il comparto aereo è esente dallo sciopero generale, i vigili del fuoco aderiranno con uno stop di 4 ore nell’arco temporale 9.00 alle 13.00.

Le altre date dello sciopero

Lo sciopero generale è motivato dal dissenso verso la Manovra e le politiche economiche e sociali del governo. I prossimi scioperi sono previsti il 20 novembre in Sicilia, il 24 novembre nelle regioni del Nord, il 27 novembre in Sardegna e il 1 dicembre nelle regioni del Sud.

Come funziona la precettazione

Lo sciopero generale è una forma di protesta in cui i lavoratori si astengono dal lavoro per un periodo determinato, garantito dall’articolo 40 della Costituzione italiana. I sindacati devono comunicare lo sciopero per iscritto, indicando preavviso, durata, modalità e motivazioni. Se necessario, il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini può precettare lo sciopero, limitandone la durata e imponendo restrizioni ai lavoratori.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...