11.4 C
Milano
17. 05. 2024 04:27

Il Milanese del 2023 per Mi-Tomorrow è Gianni Canova: il trionfo con il 37% dei voti. Il podio completo

Si chiude con oltre 28mila voti il contest di Mi-Tomorrow "Il Milanese del 2023": se lo aggiudica il rettore della Iulm, davanti a Federica Masolin e Giovanni Storti

Più letti

Con oltre 28mila voti si conclude il Milanese del 2023: a trionfare nella quarta edizione del contest lanciato da Mi-Tomorrow è il critico cinematografico e rettore della Iulm Gianni Canova.

Milanese del 2023: Gianni Canova batte Federica Masolin

Dopo i primi giorni piuttosto equilibrati, il docente milanese si è reso protagonista di una lotta voto su voto con la giornalista Federica Masolin, prima di prendere il largo nelle battute finali e aggiudicarsi la vittoria. Gianni Canova ha chiuso il Milanese del 2023 con oltre il 37% dei voti, mentre Masolin si è fermata al 30.79%. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Giovanni Storti (6.76% dei voti), seguito da Brenda Lodigiani e poi via via da tutti gli altri candidati. Canova succede nell’albo d’oro del premio al rocker Manuel Agnelli, trionfatore della scorsa edizione.

Gianni Canova
Gianni Canova

Chi è Gianni Canova?

Critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico e docente di storia del cinema e filmologia. Un curriculum azzeccato quello di Gianni Canova per rivestire il ruolo di rettore della Iulm, l’università meno convenzionale di Milano. E forse d’Italia. Il suo 2023 è stato impreziosito dal Premio Sergio Amidei per la promozione della cultura cinematografica e sempre quest’anno è stato presidente onorario dell’Ischia Film Festival. Riconoscimenti importanti per una carriera di altissimo livello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Canova ha frequentato il Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza e si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. È stato critico cinematografico per la Repubblica, il Manifesto, Sette del Corriere della Sera e la Voce di Indro Montanelli. Ha collaborato anche con riviste specializzate come Bianco & nero, Segnocinema, Rolling Stone, e Vogue. Inoltre è stato direttore artistico del Festival “Leggere il Novecento” di Ancona (dal 2001 al 2009) e del Noir in Festival (in qualità di delegato IULM dal 2016). Dal 2010 al 2014 è stato inoltre presidente della CUC, l’associazione scientifica che raggruppa tutti i docenti di Cinema, televisione e new media delle università italiane.

Milanese del 2023: la classifica completa

This poll is no longer accepting votes

Chi è stato secondo voi il Milanese del 2023?
28332 Voti

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...