14.7 C
Milano
21. 05. 2024 03:43

Bullismo e molestie ma non solo, violenze su più della metà dei ragazzi lombardi

Bullismo e molestie ma non solo, più della metà dei ragazzi lombardi vittima di violenze

Più letti

Il 58% dei giovani lombardi intervistati ha lamentato di essere stati vittime di violenza, con una percentuale che sale al 66% tra le ragazze e scende al 47% tra i ragazzi. Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes Italia, ha commentato che la ricerca ritrae un quadro inquietante.

Bullismo e molestie, l’indagine

L’indagine, condotta dall’Osservatorio in difesa della fondazione che tutela i diritti di bambini e adolescenti, ha dato voce alla popolazione tra i 14 e i 26 anni dal 2014. I dati più recenti sono stati presentati a Milano, durante un incontro con le scuole in collaborazione con la Polizia di Stato – Polizia Postale e delle Comunicazioni Lombardia e OneDay Group.

bullismo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Bullismo e molestie, gli episodi

La maggior parte delle vittime ha denunciato forme di violenza psicologica, con gravi conseguenze come la perdita di autostima, sicurezza e fiducia negli altri (riscontrata dal 72% dei giovani intervistati). Oltre al 46% che ha manifestato ansia e attacchi di panico, il 40% è caduto nell’isolamento e nell’allontanamento dai coetanei.

Bullismo e molestie, conseguenze

Gli effetti si riflettono anche in difficoltà di concentrazione e basso rendimento scolastico (25%), depressione (25%), disturbi alimentari (22%), paura e rifiuto della scuola (21%), e autolesionismo (16,5%). Ferrara sottolinea due aspetti significativi: il persistere di numeri elevati nel tempo, indicando che la pandemia è solo una causa parzialmente scatenante, e la capacità crescente della generazione attuale di verbalizzare la violenza e i suoi effetti.

Non solo bullismo e molestie

L’indagine ha anche identificato le tipologie di violenze più diffuse, tra cui quelle psicologiche e verbali (68,5%), le aggressioni fisiche (70%), gli scherzi pesanti (62%), il bullismo (61%), e il cyberbullismo (18%). Le ragazze risultano essere più colpite sull’aspetto fisico e subiscono spesso violenze più pesanti, sia offline sia online.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...