12.8 C
Milano
18. 05. 2024 06:49

Smog a Milano, “Vietato respirare!”: quaranta sigle in piazza

La manifestazione per scongiurare la catastrofe ambientale

Più letti

È fissato per domani, dalle 15.00 in largo Cairoli, la manifestazione “Vietato respirare!”, organizzata da oltre una quarantina di sigle tra reti di comitati e singoli comitati civici, associazioni e movimenti ambientalisti, gruppi politici, tutti preoccupati per la qualità dell’aria che a Milano e nel Nord Italia non accenna a migliorare. Promotori dell’appuntamento sono Movimento Beni Comuni, l’associazione Genitori Antismog e Rete Ambiente Lombardia con la collaborazione del movimento “Facciamo l’appello”.

“Vietato respirare!”, associazioni in piazza

«Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 gli sforamenti di polveri sottili a Milano ed in tutta la Regione sono perdurati per svariate settimane e, malgrado la pericolosità di questi fatti, le istituzioni nazionali e locali non hanno preso alcun provvedimento incisivo a riguardo – spiegano gli organizzatori -. Senza cibo e acqua possiamo sopravvivere per diversi giorni, ma senza aria possiamo resistere al massimo 4 minuti! Eppure, mentre cibo e acqua sono oggi a norma di legge, l’aria è ancora ufficialmente fuori legge in Italia, in particolare in Lombardia e ancora di più a Milano».

«Chiediamo a tutte le organizzazioni, comitati, partiti e ai cittadini attivi di unirsi a noi nel promuovere questa mobilitazione al fine di sensibilizzare le istituzioni, ma anche la cittadinanza, su questa catastrofe ambientale e sanitaria senza precedenti – si legge ancora -. Urge un drastico cambio di rotta che parta da una presa di coscienza della ormai letale crisi climatica e ambientale con interventi risolutivi a tutela della salute delle persone».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

“Vietato respirare!”, gli ospiti

La manifestazione vedrà in piazza anche i contributi di Vittorio Agnoletto di Medicina Democratica e Paolo Crosignani di ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente. Tra le sigle che hanno aderito ci sono anche Cittadini per l’aria e i gruppi politici di Milano in Comune, Rifondazione Comunista Milano, Movimento 5 stelle, Sinistra Italiana area metropolitana Milano, Europa Verde, Volt, Possibile e PD Milano Metropolitana.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...