16.9 C
Milano
16. 05. 2024 12:58

Sciopero 11 aprile, disagi per i trasporti: dalle 13 chiusa la fermata Duomo

Confermato lo sciopero di Trenord, precettata l'agitazione dei dipendenti Atm: tram, metro e bus sono regolari

Più letti

I metalmeccanici milanesi raddoppiano la durata dello sciopero di 4 ore proclamato da Cgil e Uil. La decisione di incrociare le braccia per 8 ore è stata presa «dopo la strage di Inferno alla centrale di Bargi (Bologna)».

Sciopero 11 aprile, chiusa la fermata Duomo

Dalle 13 i treni di M1 e M3 saltano Duomo su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Per cambiare linea usate Centrale, Loreto o Cadorna. Per raggiungere la piazza scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.

Questo l’elenco dei tram deviati:

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tram 24: fino alle 19 del 13/4. Verso piazza Fontana, i tram terminano alla fermata di via Larga. Verso Vigentino, partono dalla fermata di piazza Missori.

Tram 27: fino alle 19 del 13/4. I tram terminano e ripartono dalla fermata di largo Augusto.

Tram 1: dalle 15 al termine del servizio del 12/4. Nelle due direzioni, i tram deviano e saltano le fermate tra Repubblica e Domodossola. Passano e fermano in viale Monte Santo, viale Monte Grappa, via Rosales, via Don Sturzo, via Ferrari, piazzale Cimitero Monumentale, via Procaccini e corso Sempione. Tra Repubblica e Domodossola usate in alternative le metropolitane.

Sciopero 11 aprile, cosa succede a Milano

Sarà uno sciopero a metà quello in calendario per giovedì 11 aprile per il trasporto pubblico a Milano. Il prefetto ha infatti precettato i dipendenti di Atm mentre i lavoratori di Trenord, che si occupa del servizio ferroviario regionale, potranno aderire all’iniziativa.

Due i principali motivi che hanno convinto il prefetto Claudio Sgaraglia, dopo una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, a firmare la precettazione: il vertice in programma in città con la presenza dei ministri dei Trasporti del G7 e poi la partita di andata dei quarti di finale di Europa League tra Milan e Roma che si terrà a San Siro e alla quale sono previsti più di 70mila spettatori. Quindi giovedì 11 aprile metropolitane, autobus e tram circoleranno regolarmente.

Elettrotreno TSR in livrea Trenord, in sosta a Milano Cadorna in occasione di Trenord Open Day 2012
Sciopero 11 aprile

Sarà invece in vigore lo sciopero per Trenord, sempre di 4 ore ma dalle 9 alle 13: il trasporto regionale, suburbano e la lunga percorrenza come il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni, le fasce di garanzia non saranno interessate e arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista entro le ore 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10.

_________________________________________________

09/04/2024 – L’intervento della Prefettura di Milano riguarda lo sciopero Atm, previsto per l’11 aprile, che è stato annullato dopo la decisione del Prefetto di precettare i dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico. Questo è avvenuto dopo che i sindacati, in particolare Cgil e Uil, avevano proclamato lo sciopero per rivendicare diverse richieste.

Sciopero Atm, le richieste

Le richieste principali dei sindacati riguardavano:

  1. Sicurezza sul lavoro: I sindacati hanno chiesto una maggiore attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti mortali sul lavoro.
  2. Riforma fiscale equa: Hanno proposto una riforma fiscale che riduca la tassazione sul lavoro dipendente e pensionistico, tassando invece le rendite e combattendo l’evasione fiscale.
  3. Nuovo modello sociale ed economico: I sindacati hanno rivendicato un nuovo approccio alle politiche economiche e sociali, che metta al centro il valore del lavoro, promuova la stabilità dell’occupazione e favorisca gli investimenti per rilanciare l’economia.

sciopero 24 gennaio, atm, sciopero dei mezzi

Sciopero Atm, la decisione

L’intervento della Prefettura è avvenuto per evitare disagi alla mobilità cittadina, soprattutto in considerazione di eventi di grande rilevanza come la Riunione straordinaria dei Ministri dei trasporti e il Forum del G7 Trasporti, oltre all’incontro di calcio Milan-Roma previsto per la serata, che avrebbero coinvolto un gran numero di persone e avrebbero reso fondamentale il regolare funzionamento dei trasporti pubblici.

Non solo sciopero Atm

Il primo sciopero riguarderà il personale dell’azienda Movibus di San Vittore Olona (Milano), previsto per martedì 9 aprile dalle 18:00 alle 22:00. Durante questo periodo, i dipendenti, rappresentati dai sindacati Ost Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal, incroceranno le braccia, mettendo a rischio i servizi di autobus che collegano i territori dell’Altomilanese. Movibus gestisce 28 linee interurbane che servono diversi comuni dell’area Legnanese, Magentina e di Busto Garolfo, con capolinea a Piazza Cadorna, Molino Dorino e Lotto a Milano.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...