19.7 C
Milano
21. 05. 2024 21:48

Prende il via la Milanesiana: 72 eventi in 25 città, tutto il programma di Milano

L'edizione si terrà dal 20 maggio fino al 9 agosto, attraverserà 25 città in 53 giornate di attività, per un totale di 72 appuntamenti

Più letti

Il 20 maggio La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, prende il via dal Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano (via Rovello, 2) con ospiti la poetessa, saggista e traduttrice canadese Anne Carson, attesissima da lungo tempo in Italia, che riceverà il Premio Rosa d’oro de La Milanesiana, la scrittrice Claudia Durastanti e Paolo Fresu, in concerto insieme a Rita Marcotulli, al quale verrà consegnato il Premio Siae-La Milanesiana.

La Milanesiana: il programma del 20 maggio

Claudia Durastanti, che ha appena pubblicato “Missitalia” (La nave di Teseo), leggerà un testo inedito dedicato ad Anne Carson. Salirà poi sul palco l’autrice canadese che torna in Italia a 25 anni dalla pubblicazione del suo libro “Autobiografia del Rosso” (La nave di Teseo), un romanzo in versi che rappresenta perfettamente il tema di quest’anno, La Timidezza (e i suoi contrari), con il protagonista Gerione intimidito dal mondo e dalla natura. Anne Carson leggerà un testo dal libro e riceverà il Premio Rosa d’oro de La Milanesiana, un omaggio prestigioso che lo scorso anno Elisabetta Sgarbi aveva riservato al premio Nobel per la letteratura Abdulrazak Gurnah. Cristina Taglietti, giornalista del Corriere della Sera e La Lettura, introdurrà le due autrici.

Milanesiana
Milanesiana edizione 2022

La seconda parte della serata vedrà protagonista il celebre trombettista Paolo Fresu che riceverà il Premio Siae-La Milanesiana. da Salvatore Nastasi, Presidente SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) & Rita Marcotulli (pianoforte, effetti) si esibiranno in un concerto che si gioca sul famoso tocco mediterraneo che i due conoscono alla perfezione, fatto di sensibilità, nuance e poesia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inizio ore 21.00, introduce Elisabetta Sgarbi. Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link.

La Milenesiana 2024: tutti gli eventi

Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

la Milanesiana
la Milanesiana [Elisabetta Sgarbi, la curatrice]
Il tema del 2024 è La timidezza (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito è necessario registrarsi al seguente link.

________________________________________________

10/04/2024 – Dal suo esordio nel 2000 a Milano, La Milanesiana arriva alla sua 25esima edizione sotto la direzione artistica della sua ideatrice Elisabetta Sgarbi. L’edizione del primo quarto di secolo, ricca di eventi e di spunti interessanti, torna proporsi come format itinerante che fa dialogare le discipline, un’oasi di creatività e di confronto che invita a guardare “oltre”, e a scoprire la ricchezza e la bellezza delle arti, ovvero Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

La Milanesiana e il tema della timidezza

Torneranno, quindi, a confrontarsi Nobel, Premi Oscar, musicisti italiani e stranieri, attori di teatro, registi pluripremiati, filosofi, sportivi e artisti che hanno condiviso le loro visioni, le loro passioni e le loro conoscenze con un pubblico affamato di stimoli e ispirazione. Come introdotto da Elisabetta Sgarbi nella presentazione avvenuta oggi al Piccolo Teatro Grassi: «il tema scelto per questo anniversario è “La timidezza (e i suoi contrari)”, ovvero l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo e i mondi degli altri in contrasto con le Guerre, nel rispetto della Natura».

L’edizione si terrà dal 20 maggio fino al 9 agosto, attraverserà 25 città in 53 giornate di attività, per un totale di 72 appuntamenti.  La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

Le mostre della Milanesiana

9+1 MOSTRE in tutta Italia Con i cataloghi editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi

Come in tutte le edizioni, l’arte ricopre un ruolo importante all’interno del Festival che quest’anno ospita ben 9+1 mostre in tutta Italia: “Manuele Fior. Scerbanenco secondo Fior”; “Paolo Bacilieri. Giorgio Scerbanenco”; “Michel Houellebecq / Louis Paillard. La carta e il territorio”; “Basilicata, una terra tra le nuvole, viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana”; “Le rose di Stefano Di Stasio“; “Cosmo Sallustio. Il colore dell’anima”; “Giorgio Tonelli e la Metacosa”; “Sergio. Alice nel paese delle meraviglie”; “La Rosa de La Milanesiana disegnata da Franco Battiato“; “Franco Achilli. Omaggio alla Rosa di Franco Battiato, 25 rose per 25 anni di Milanesiana”.

I premi

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante
Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu
Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi
Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Premio Regas La Milanesiana “Artisti dell’innovazione” ad Andrea Moro

Milanesiana, le parole di Sala e Sacchi

Dichiara Giuseppe Sala, sindaco di Milano: «Da 25 anni La Milanesiana accompagna, con merito, la vita culturale della nostra città. In un dialogo costruttivo e mai scontato con il pubblico, in questi anni, Elisabetta Sgarbi ha saputo costruire e realizzare una rassegna dal format innovativo, in grado di ispirare i suoi visitatori e di lasciare il segno. Arte, letteratura, musica, teatro, cinema, sport, scienza: la bellezza della Milanesiana sta nella varietà degli ambiti in cui si esprime e nella ricchezza degli stimoli che propone ad ogni edizione. Sarà così anche questa volta, ne sono certo».
Dichiara Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura Comune di Milano: «La rassegna ideata da Elisabetta Sgarbi quest’anno compie un quarto di secolo, ma sono certo che, nonostante la straordinaria crescita negli anni del numero degli appuntamenti e della diffusione del festival sul territorio milanese e nazionale, saprà conservare la stessa freschezza degli esordi, conquistando sempre nuovi spettatori grazie a un programma prestigioso e sempre molto, molto interessante».

La Milanesiana, via il 20 maggio

Si comincia lunedì 20 maggio (alle 21.00) al Piccolo Teatro Grassi con la consegna dei premi alla scrittrice, poetessa, saggista, Anne Carson e al musicista Paolo Fresu.
Nei giorni successivi le città e i comuni coinvolti della Lombardia sono: Milano, ancora una volta punto centrale all’interno del programma de La Milanesiana, con oltre 20 appuntamenti in programma in diversi luoghi della città, ma anche Sondrio, Pavia, Seregno, Bergamo, Cesano Maderno, Bormio e Livigno.
In Emilia-Romagna il Festival si tiene a Forlì, Cervia, Gatteo a Mare, Sant’Agata Feltria, Modigliana, Lugo di Romagna e Busseto. La Milanesiana arriva anche in Piemonte ad Alessandria e Venaria Reale, nelle Marche ad Ascoli Piceno e Montalto delle Marche, in Toscana a Viareggio e Firenze, in Veneto ad Albarella e Bassano del Grappa, in Trentino – Alto Adige a Merano, per terminare per la prima volta in Svizzera a St. Moritz.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...