13.6 C
Milano
17. 05. 2024 11:34

Tutelare l’ambiente: quando il green si trasforma in “grano”

La diffusione delle Società Benefit in Italia

Più letti

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. E così spesso molte resistenze sulla reale efficacia delle azioni che ciascuno di noi può concretamente attivare per tutelare l’ambiente nascono proprio dall’obiezione che sognare è bello, ma poi bisogna anche vivere, mettendo così in dubbio la sostenibilità delle azioni che si potrebbero mettere in campo.

Tutela dell’ambiente, l’intervento del legislatore

Ecco allora che in questo caso è il legislatore a venire in sostegno dell’ambiente con una legge che ha dato un valore economico a quella che conoscevamo come Responsabilità Sociale di Impresa. Sto parlando delle Società Benefit, nate in America e poi diffusesi a macchia d’olio fino ad arrivare nel 2016 in Italia raggiungendo oggi questi numeri: 2.626 realtà che impiegano 138.355 addetti per un valore totale della produzione pari a 19.651 milioni di euro (dati aggiornati al IV trimestre 2022 su Servizio di InfoCamere) e che delineano uno spaccato in forte crescita.

Solo in termini di numero di aziende benefit il balzo in avanti tra il 2021 e il 2022 è stato +54,7%, con una concentrazione del 34,54% in Lombardia con Milano capofila, seguita da Lazio (11,12%) e Veneto (10,05%). Perché possono essere efficaci? Perché la sostenibilità è parte integrante del loro modello di business.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Società Benefit è uno strumento legale che crea una solida base per la mission aziendale nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. Consente quindi di proteggere l’obiettivo dell’impresa in caso di aumenti di capitale e cambi di leadership. Perché business is businnes e in questo caso è la sostenibilità.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...