Festa di Primavera: al Dal Verme un premio alle donne

donne
donne

E’ passata una settimana dalla festa delle donne. Ma lunedì prossimo, 18 marzo, al Teatro Dal Verme, ci sarà l’evento che premia le donne. Si tratta dell’annuale Festa di Primavera, organizzata da Fondazione Donna a Milano Onlus, con il Patrocinio del Comune, un momento speciale che consente di ricordare come la donna sia primavera di vita, primavera della società, inizio e rinascita, così come la Natura che si rinnova in queste settimane.

Fondazione Donna a Milano onlus da oltre dieci anni promuove importanti azioni a difesa delle donne che subiscono stalking e violenza di genere, con l’obiettivo di supportare le donne, motore centrale della società e, in particolare, aiutarle nella loro affermazione, recuperando la propria autostima e la propria centralità, puntando su un elemento chiave: la cultura. L’appuntamento di lunedì è una serata fortemente voluta dalla Presidente Maria Rita Gismondo, durante la quale saranno presentati i nuovi progetti della Fondazione e saranno illustrati i risultati raggiunti nello scorso anno, a partire da “L’ultima Luna”, un percorso artistico e teatrale transculturale, declinato in otto appuntamenti da aprile a dicembre presso Teatro Libero, con l’obiettivo di favorire l’arricchimento culturale e un appello concreto all’integrazione.

E’ stato realizzato anche il “Camper dell’Ascolto”, all’interno dell’Ospedale Sacco con cui viene dato alle donne che subiscono stalking un primo momento di ascolto e il supporto legale per reagire alle violenze psicologiche o fisiche subite. E infine il progetto “Autostima”, percorso psicoterapeutico affiancato da momenti di formazione artistico/teatrale, con l’obiettivo di riscoprire se stessi, incrementando la propria autostima e la propria centralità come individuo, in un modello di prevenzione a 360 gradi.

La Festa di Primavera è anche il momento in cui la Fondazione riconosce il premio come donna dell’anno a una professionista che si sia particolarmente distinta nel suo campo. Negli anni passati hanno ricevuto il riconoscimento donne come Letizia Moratti, Diana Bracco e Ornella Vanoni. Quest’anno il premio andrà a Marcella Caradonna, prima Presidente donna dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. Seguirà alla premiazione il concerto di Patty Pravo (unica tappa a Milano), reduce dal successo sanremese con il brano Un po’ come la vita. Per info e prenotazioni fdmonlus.it.

Lunedì 18 marzo alle 20.30

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2, Milano

Per biglietti comunicazione@fdmonlus.it

mitomorrow.it