#Milanochelegge: da Sex&Rage a La nostra casa è in fiamme

Sex & Rage
Sex & Rage

Eve Babitz

Sex&Rage. Consigli a giovani donne che hanno solo voglia di divertirsi

Bompiani

(240 pagine, 17 euro)

Una giovane donna, le coste della California e una giovinezza completamente sregolata, passata vicino l’Oceano tra i party del jet set di Los Angeles. Questa è Jacaranda Laven che, in perfetta simbiosi con la città, vive la sua giovinezza in uno stato di perenne festa. D’altronde, Jacaranda è quasi un riflesso della sua autrice, Eve Babitz: una vita sotto il sole di Los Angeles e nei salotti dei numerosi artisti che negli anni ’70 avevano iniziato a frequentare la West Coast. Con la traduzione di Tiziana Lo Porto, Bompiani riporta in Italia una scrittrice che seppe vivere, da donna libera, la scena artistica losangelina raccontandola con disincanto.

Micol Beltramini e Gea Ferraris

Last Goodbye. Un tributo a Jeff Buckley

Edizioni BD

(112 pagine, 14 euro)

È il 1997 quando Jeff Buckley viene restituito morto dal Wolf River quattro giorni dopo essere scomparso e, soprattutto, prima che potesse incidere il suo secondo disco, facendo perdere agli anni ’90 una delle icone più popolari della music. A raccontare la sua figura – e, in fondo, anche la fine di un’epoca – sono Micol Beltramini e Gea Ferraris che, per un tributo del genere, scelgono di far parlare le persone che hanno conosciuto Buckley, evitando così un trito “biopic” a fumetti. Lo stile della Ferraris è morbido, quasi a ricordare la voce del cantautore americano.

Greta Thunberg

La nostra casa è in fiamme

Mondadori

(228 pagine, 16 euro)

Non andare a scuola per giorni per una causa più che giusta: il cambiamento climatico. È la storia della giovanissima Greta Thunberg che, con #Fridaysforfuture, ha deciso di dare il via personalmente alla battaglia per far conoscere lo stato in cui versa il nostro pianeta, sempre più eroso da anni di politiche ambientali scellerate. Un libro che nasce anche grazie alla famiglia di Greta, che ha dimostrato grande comprensione nei confronti degli ideali della figlia.

AA. VV.

Gli Ultrauomini. Terrestri d’Italia in contatto con altre dimensioni

CTRL Magazine

(272 pagine, 20 euro)

Da rivista diffusa gratuitamente nella città di Bergamo a pubblicazione nazionale: CTRL è oggi un editore a tutti gli effetti che ha trovato la sua formula vincente nella commistione tra reportage fotografico e narrativa affidata a scrittori contemporanei. Dopo un primo volume realizzato in crowdfunding e incentrato sulle minoranze linguistiche italiane, questo libro si occupa invece dei cosiddetti “Ultrauomini”: donne e uomini che, nonostante abitino in grandi città, sono completamente isolati dal super connesso contesto urbano, quasi fossero in contatto con altre realtà (e, in un paio di casi riportati, un po’ lo sono anche).