Nel mese di marzo 2024, Milano ha registrato una diminuzione del 8% degli accessi nelle zone a traffico limitato Area B e C rispetto a marzo 2023, secondo l’ultimo report mensile di Amat. In dettaglio, Area C ha visto un calo degli ingressi del 6,46% nei giorni feriali, del 6,88% di sabato, e del 9,9% di domenica. Area B ha registrato diminuzioni del 4,66% nei giorni infrasettimanali, del 10,02% il sabato, e del 14,35% la domenica. Rispetto a febbraio 2024, le diminuzioni sono state ancor più accentuate.
Mobilità, Area B e C: stabilità e Variazioni nel Trasporto Pubblico Locale
L’utilizzo del trasporto pubblico locale (TPL) è rimasto sostanzialmente stabile, con una leggera crescita dello 0,3% nella media mensile. Durante i giorni feriali, l’uso del TPL è aumentato del 4,95%, mentre si è registrata una flessione del 4,71% il sabato e dell’8,42% la domenica.
Mobilità, Area B e C: incremento dell’utilizzo dei parcheggi di interscambio
I parcheggi di interscambio hanno visto un incremento dell’utilizzo complessivo del 1,9%. Durante i giorni feriali l’incremento è stato del 5,72%, mentre nei fine settimana si è verificato un calo, con un decremento del 3,01% il sabato e del 21,05% la domenica.
Diminuzione dell’utilizzo dei servizi di sharing
La relazione di Amat sulla mobilità relativa all’Area B e C evidenzia anche una significativa diminuzione nell’utilizzo dei servizi di sharing. Il car sharing ha subito un calo del 16,5%, il bike sharing del 22,2%, lo scooter sharing del 37,6%, e i monopattini in condivisione hanno visto una drastica riduzione del 67,8%. Questi cali sono attribuiti al minor numero di mezzi disponibili a seguito dei nuovi bandi.
Impatto delle Festività Pasquali
È importante notare che il calo degli ingressi nelle zone a traffico limitato (Area B e C), soprattutto nei giorni festivi, può essere stato influenzato dalla coincidenza delle festività pasquali con il mese di marzo, un fattore che ha potuto distorcere leggermente le statistiche di traffico abituale.